News

Varese 2020: alla Coppa del Mondo 320 mila euro dal Governo

martedì 3 Settembre 2019

Varese 2020: alla Coppa del Mondo 320 mila euro dal Governo


VARESE, 03 settembre 2019 – Grandi novità per la seconda prova di Coppa del Mondo del 2020 in calendario a Varese il primo weekend di maggio. Ieri mattina presso la sede sociale della Canottieri Varese il grande annuncio, a sorpresa, da parte del Comune di Varese con il Sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti alla sua ultima uscita ufficiale. A Varese, per gli eventi, arriveranno 320 mila euro, un contributo prezioso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri a sostegno di una macchina organizzativa collaudata che dal 2012 ha riportato l’Italia al centro della scena organizzativa internazionale. Accanto al ricco parterre di istituzioni anche la Federazione Italiana Canottaggio, rappresentata per l’occasione dal Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino. A fare gli onori di casa è stato il Presidente gialloazzurro Mauro Morello: “Quando siamo partiti con gli eventi internazionali volevamo creare un sistema e garantire continuità. Oggi questo concetto è realtà. Il canottaggio è un patrimonio e si coglie nell’economia della città per tutto l’arco dell’anno. Canottieri Varese infatti fa attività turistica tutto l’anno, anche al di fuori degli eventi. Le nazioni vengono a Varese per provare le strutture prima degli eventi. Oggi parliamo di Coppa del Mondo, ma l’internazionalità varesina continua. Siamo felici di vedere di nuovo Varese in prima linea nel mondo”


Davide Galimberti, Sindaco di Varese e Presidente del COL, ha invece puntato l’accento sul lavoro di squadra: “Siamo felici per l’assegnazione degli europei 2021 e speriamo arrivino ottime notizie a breve per gli anni a seguire. Il Comune si è impegnato con le garanzie, anche grazie alla tassa di soggiorno. Abbiamo allargato le richieste alle altre Istituzioni, anche alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il governo e il Sottosegretario con delega allo sport Giorgetti hanno risposto e assegnato 320 mila euro a Varese. Ci impegneremo per far fare una grande figura all’Italia”.

Rilassato e soddisfatto il Sottosegretario Giancarlo Giorgetti: “Qui sul mio lago ho fatto la mia prima uscita ufficiale di governo, oggi nello stesso bellissimo luogo faccio la mia ultima. Il contributo al canottaggio arriva come conseguenza di un lavoro fatto in questo anno di mandato. Oggi i contributi vengono assegnati con una valutazione preventiva ed una valutazione consuntiva. Tutti abbiamo gioito per l’assegnazione delle Olimpiadi a Milano-Cortina. Questo governo ha però aiutato anche gli sport minori o, meglio, tutti gli sport con un progetto serio e vincente. Personalmente mi fa piacere perché il percorso del canottaggio internazionale alla Schiranna è iniziato da tempo, e merita attenzione indipendentemente dai colori politici”.

Parole cariche di soddisfazione dal Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino: “Varese è stata trainante per la crescita del canottaggio in Lombardia e in Italia. Come Federazione non possiamo che lavorare, cercando di sostenere il territorio nelle candidature. Dovremo lavorare sulla base, per far crescere ancora il movimento e far ricadere quanto fatto a Varese anche a beneficio dei giovani atleti”.

In prima linea anche la Provincia di Varese con il Presidente Emanuele Antonelli, il Prefetto di Varese Enrico Ricci, il Questore di Varese Giovanni Pepè, la Camera di Commercio con il Presidente Fabio Lunghi e il Segretario Generale Mauro Temperelli e altre autorità del territorio.

Al termine della conferenza, occasione che ha permesso di festeggiare anche l’assegnazione degli Europei 2021, l’ufficializzazione degli altri due eventi iridati per la città giardino: Mondiali Juniores ed Under23 nel 2022, Coppa del Mondo nel 2023.