News

Le decisioni del Fisa Ordinary Congress

lunedì 2 Settembre 2019

Le decisioni del Fisa Ordinary Congress


LINZ, 02 settembre 2019 – Questa mattina il salone degli eventi del Municipio di Linz ha ospitato il Congresso Ordinario della FISA – la federazione internazionale del canottaggio – al quale per la Federazione Italiana Canottaggio hanno preso parte il presidente Giuseppe Abbagnale assieme al vicepresidente Luciano Magistri e ai consiglieri federali Michelangelo Crispi e Pierpaolo Frattini.


Il Congresso, aperto dai saluti del presidente della FISA Jean-Christophe Rolland e del direttore esecutivo Matt Smith, al quale ha preso parte anche il membro CIO e past president FISA Denis Oswald e nel corso di cui per la prima volta è stato introdotto il voto elettronico per i delegati, ha riservato subito un commosso minuto di silenzio per Dzmitry Ryshkevich, il pararower bielorusso tragicamente scomparso il mercoledì antecedente al Mondiale Assoluto durante l’allenamento proprio sul bacino remiero di Ottensheim.


A seguire, un aggiornamento sulle date officiali dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo del prossimo anno. Per quanto concerne l’Olimpiade, il campo di regata del Sea Forest Waterway sarà aperto ufficialmente per gli allenamenti alle ore 12 del 14 luglio, con le gare che si terranno dal 24 al 31 luglio, con l’1 agosto quale giorno di recupero. Per la Paralimpiade invece, apertura del campo prevista per il 18 agosto, gare dal 28 al 31 agosto, giorno di recupero 1 settembre. Relativamente all’Olimpiade, la FISA ha informato i delegati delle nazioni che per il cantiere Filippi, fornitore ufficiali tra gli altri dell’Italia, l’hub per la partenza e il ritorno dei container con le barche dirette in Giappone sarà il porto di Livorno.


Futuri eventi remieri. Già detto dei Mondiali Junior e Under 23 del 2022 e della seconda tappa di Coppa del Mondo 2023 a Varese, il Congresso Ordinario FISA ha sancito l’assegnazione dei Mondiali Assoluti 2023 a Belgrado (Serbia), la cui candidatura ha prevalso su Poznan e Trakai, quelli 2024 a St. Cathrines (Canada), preferita proprio a Linz, e infine quelli del 2025 – unica città candidata – a Sydney (Australia). Per quanto riguarda le altre assegnazioni, i Mondiali Junior 2021 si terranno a Plovdiv (Bulgaria) e quelli 2023, test event per l’Olimpiade 2024, a Parigi (Francia). I Mondiali Under 23 si terranno nel 2021 a Racice (Repubblica Ceca) e nel 2023 a Plovdiv.


Coppa del Mondo, ecco le tappe, in ordine cronologico di svolgimento, della prima e della seconda regata del circuito per il prossimo quadriennio, con Lucerna che come da tradizione, ospiterà sempre la terza e ultima tappa: 2021 Zagabria (Croazia) e Trakai (Lituania), 2022 Belgrado (Serbia) e Poznan (Polonia), 2023 di nuovo Zagabria e, appunto, Varese. Nel 2024 la seconda tappa di terrà a Monaco (Germania), mentre la prima tappa resta ancora da assegnare.La World Rowing Masters Regatta invece il prossimo quadriennio si terrà a Banyles (Spagna) nel 2021, a Libourne (Francia) nel 2022, a Pretoria (Sudafrica) nel 2023 e a Brandeburgo (Germania) nel 2024. Da segnalare che l’evento di Pretoria sarà la prima regata di caratura mondiale organizzata da un paese africano.


Istituita anche la Conferenza annuale dei Direttori Esecutivi delle federazioni. La prima si terrà il 21 novembre 2019 a Londra. Infine, si allarga ancora la famiglia delle nazioni affiliate alla FISA, che sale a 156 stati membri grazie all’affiliazione della Repubblica Dominicana, ratificata a Linz.

Galleria Foto Fisa Ordinary Congress (ph mimmo perna)
Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim