News

Patrasso 2019. Ultimo giorno di gare con Finali e medaglie

martedì 27 Agosto 2019

Patrasso 2019. Ultimo giorno di gare con Finali e medaglie


PATRASSO, 27 agosto 2019 – Dopo due rinvii, da parte dell’organizzazione per poter riposizionare le boe del campo di regata spostatesi per il cattivo tempo, le gare sono iniziate regolarmente e per l’Italia arriva la prima medaglia di bronzo grazie al singolo di Alice Rossi. L’Azzurra opposta alla rappresentante tunisina affronta la gara con una buona la partenza. Un inizio di gara che pone  la Tunisia subito in difficoltà al primo giro di boa. Percorso ineccepibile, invece, per l’azzurra che, all’ultima virata. decisamente in testa all’avversaria che comunque non demorde. Sul finale si distende la Rossi e, sul secondo lato di percorso, amministra il vantaggio acquisito tagliando per prima il traguardo. Italia medaglia di BRONZO. il tempo: Italia 3.46.570, Tunisia 4.25.510. 


Jacopo Mancini, nel singolo maschile, si ferma ai piedi del podio, quarto, non riuscendo a contenere il rappresentante spagnolo. La Spagna, infatti, si è portata subito in testa sin dall’inizio del primo lato rispondendo agli attacchi dell’azzurro che, dovendo rincorrere l’iberico, ha provato il tutto per tutto poiché l’avversario comunque è arrivato in testa alla prima virata. Il ritorno, nonostante l’impegno dell’azzurro, è stato tutto a favore dello spagnolo che ha costretto Mancini al quarto posto. Il risultato: Spagna 2.48.31, Italia 3.11.31


Dopo una sosta delle gare, dovuta ad un reclamo presentato dall’Italia, le competizioni sono riprese con la gara del doppio femminile di Cristina Annella e Gaia Colasante. Un’Italia opposta a Monaco con partenza molto forte per entrambi gli equipaggi. Due formazioni che si equivalgono soprattutto nella prima parte del primo lato. Prima del giro di boa le azzurre che prendono il comando, ma Monaco si attacca e torna ad essere pericolosa. Al giro di boa sono più agili le monegasche che mettono la prua avanti alle azzurre incrementando il vantaggio fin sul traguardo sulla spiaggia con l’Italia ad inseguire, ma alla fine deve contentarsi di uno strettissimo quarto posto. Il risultato: Monaco 2.51.53, Italia 3.21.87


Medaglia d’oro per l’Italia nel quattro di coppia femminile, formato da Marta Barelli, Arianna Bini, Benedetta Faravelli, Giorgia Pelacchi e Serena Lo Bue al timone. Un’Italia battagliera e pimpante, opposta alla Spagna, che in partenza si proiettava in avanti decisa e aggressiva. Le azzurre, che erano già in leggero vantaggio in prima boa, mano a mano aumentavano il distacco dalla formazione spagnola. Un distacco che permetteva all’Italia, in virata, di pennellare la boa e ritornare in netto vantaggio sul secondo lato. Una cavalcata finale quasi in solitaria negli ultimi metri che portava l’Italia a vincere l’oro. Il risultato: Italia 2.31.438, Spagna 2.48.299.


Bronzo per il quattro di coppia maschile azzurro di Piero Sfiligoi, Aniello Sabbatino, Niccolò Pagani, Raffaele Giulivo e Stefano Gioia al timone. L’Italia, contrapposta alla Tunisia, si lancia subito in avanti producendo una partenza veloce e aggressiva tanto da far riprendere subito i tunisini leggermente in vantaggio. Grazie alle traiettorie interpretate magistralmente dalla barca italiana che, in virata, era già nettamente in testa. Impegnando il secondo lato l’Italia è riuscita ad amministrare il vantaggio senza lasciarsi riprendere dalla Tunisia che, visibilmente provata, si è dovuta contentare del quarto posto. Il risultato: Italia 2.17.230, Tunisia 2.30.760.


Solo quarta la staffetta mista italiana che ha chiuso, di fatto, il programma del Rowing Beach Sprint ai Mediterranean Beach Games. Gli staffettisti azzurri (singolo e doppio femminile, singolo e doppio maschile) opposti alla Francia hanno combattuto fin sul traguardo in ognuna delle quattro specialità, ma i transalpini hanno avuto la meglio conquistando il bronzo. Il risultato: Francia 11.01.730, Italia 12.03.130.

Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso