News

Tre toscani ai Mondiali Assoluti e uno ai Mediterranean Beach Games

domenica 25 Agosto 2019

Tre toscani ai Mondiali Assoluti e uno ai Mediterranean Beach Games

http://www.canottaggio.org/2016_2news/foto/varie/0617_toscana/Terrazzi.jpg
PISA, 25 agosto 2019 – Poker di atleti toscani in maglia azzurra tra l’Austria e la Grecia, dove gli azzurri del canottaggio sono impegnati rispettivamente a Linz nei Mondiali Assoluti e a Patrasso nei Mediterranean Beach Games. Sul bacino remiero austriaco di Ottensheim, saranno protagonisti per tutta la settimana Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa e Fabrizio Caselli della Canottieri Firenze, entrambi in gara nelle specialità olimpiche e paralimpiche. L’allieva di Nicola Iannucci cerca gloria nel quattro di coppia Senior femminile, con Chiara Ondoli e Ludovica Serafini dell’Aniene di Roma e Clara Guerra delle Fiamme Gialle. L’obiettivo primario è ovviamente quello di chiudere tra le prime otto, così da ottenere il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020; qualora invece il pass non dovesse arrivare, per Silvia e compagne sarà comunque importante misurare la temperatura di tutte le avversarie in questa specialità, per poi tentare l’assalto al Giappone nelle restanti opportunità di qualificazione a cinque cerchi che si terranno nel 2020.


Stesso discorso per l’alfiere del circolo biancorosso guidato da Luigi De Lucia, già in azzurro alla Paralimpiade di Rio 2016 nel singolo PR1 maschile. Nella medesima specialità, per tornare ai Giochi Paralimpici, il parasingolista mugellano cercherà almeno di vincere la finale B, e qualificarsi settimo totale, per ottenere il biglietto aereo per Tokyo. Il terzo toscano in azzurro in Austria è il giovanissimo Niels Torre, riserva del settore leggero maschile dopo l’argento iridato Under 23 conquistato un mese fa a Sarasota, in America, nel doppio Pesi Leggeri.


Infine a Patrasso, ai Mediterranean Beach Games torna a gareggiare per l’Italia del canottaggio Jacopo Mancini, atleta calcinaiolo della Canottieri Pontedera presente in Grecia nella specialità del singolo maschile. Per Mancini si tratterà di un doppio impegno, visto che sarà protagonista sia nella gara del singolo che, sempre in singolo ovviamente, nella staffetta con il doppio del trevigiano Pietro Cangialosi e del romano Leonardo Calabrese.

Da segnalare infine che la truppa toscana impegnata a Linz è arricchita anche dalla presenza di Leonardo Antonini, tecnico della Canottieri San Miniato e presente in Austria nello staff di allenatori al seguito della nazionale femminile, e Manola Marinai, coordinatore arbitrale della Toscana e membro della giuria internazionale dei Mondiali Assoluti.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim
Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso