News

Da domani l’Italia del canottaggio in gara a Linz e Patrasso

sabato 24 Agosto 2019

Da domani l’Italia del canottaggio in gara a Linz e Patrasso

ROMA, 24 agosto 2019 – Da domani, 25 agosto, a domenica prossima, 1º settembre, inizia per l’Italia del canottaggio una settimana da far tremare i polsi. Il remo italiano sarà impegnato, infatti, in Austria, a Linz, per il Campionato del Mondo Assoluto (Senior, Pesi Leggeri, Pararowing) valido anche per il conseguimento dei pass olimpici e paralimpici per i Giochi di Tokyo, ed in Grecia, a Patrasso, per i Mediterranean Beach Games (in questo caso le gare termineranno il 27 agosto) nella disciplina del Rowing Beach Sprint. Insomma il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, nella fucina di Piediluco, ha varato una flotta di ben 31 barche (25 impegnate ai Mondiali Assoluti e 6 ai Mediterranean Beach Games) per un totale tra Linz e Patrasso di 85 atleti in gara (48 uomini e 37 donne). Ma vediamo nello specifico l’inizio delle gare in programma domani nella prima giornata di eliminatorie:


LINZ – CAMPIONATO DEL MONDO ASSOLUTO. DOMANI LE PRIME ELIMINATORIE
Per quanto riguarda il Mondiale Assoluto, dove partecipano 80 paesi con 1200 atleti, domattina per l’Italia scenderanno in acqua, con inizio alle 9.30, il quattro con misto PR3, di Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Alessandro Brancato (RYCC Savoia), Lorenzo Bernard (SC Armida), Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894) e Lorena Fuina (SC Rumon) al timone; il due senza femminile Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario); il due senza maschile di Matteo Lodo e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), al ritorno iridato dopo aver vinto il Mondiale 2017; il doppio Pesi Leggeri maschile di Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), vicecampioni mondiali in carica; il doppio Pesi Leggeri di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro/Canottieri Gavirate); il quattro senza maschile, di Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Giovanni Abagnale (Marina Militare), Bruno Rosetti (CC Aniene) e Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), e femminile, di Alessandra Montesano (SC Eridanea), Valentina Iseppi (CC Aniene), Alessandra Patelli (SC Padova) e Sara Bertolasi (SC Milano); il quattro di coppia campione del mondo in carica, di Filippo Mondelli (Fiamme Gialle/SC Moltrasio), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/SC Bissolati); il singolo Pesi Leggeri maschile, di Martino Goretti (Fiamme Oro) e femminile, di Paola Piazzolla (Fiamme Rosse). Sempre domani, ma nel pomeriggio, a partire dalle 15.15, sarà la volta del singolo PR1 maschile di Fabrizio Caselli (SC Firenze), quindi toccherà al nuovo doppio azzurro di Fabio Infimo (RYCC Savoia) e Simone Venier (Fiamme Gialle). Ultima barca azzurra a scendere in acqua domani sarà il singolo maschile di Simone Martini (SC Padova). Sarà questa la prima fase di avvicinamento alle finalissime del Campionato del Mondo, che si disputeranno in tre giornate: venerdì dalle 13.05 alle 15.52; sabato dalle 13.05 alle 15.30, domenica dalle 13.05 alle 15.02


PATRASSO – MEDITERRANEAN BEACH GAMES. TUTTO PRONTO PER LA PRIMA GIORNATA DI GARE
Alla manifestazione partecipano 26 paesi e sono in programma 11 discipline sportive. Le gare del Rowing Beach Sprint si svolgeranno nello specchio di mare prospiciente Patrasso, un campo di gara denominato Hera, la dea delle donne, del matrimonio, della famiglia, una delle dodici olimpioniche e la sorella-moglie di Zeus. Ed è in questo contesto mitologico che domattina tutte le specialità del Rowing Beach Sprint inizieranno le fasi eliminatorie su un percorso che prevede una parte di corsa sulla spiaggia (tra i 10 ed i 50 metri), e una parte di Coastal Rowing su un percorso a slalom di 250 metri da percorrere andata e ritorno. Il programma della prima giornata prenderà il via alle 9 per concludersi intorno alle 13. Lunedì 26, dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17, la seconda tornata di eliminatorie e, infine, martedì 27, dalle 9 alle 11, le finalissime che assegneranno le medaglie.

LEGENDA PARAROWING
PR3: l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2: l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1: l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Speciale World Rowing Championships – Linz Ottensheim
Speciale Mediterranean Beach Games – Patrasso