News

A Piediluco selezionati gli equipaggi per gli Europei Under 23

sabato 10 Agosto 2019

A Piediluco selezionati gli equipaggi per gli Europei Under 23


PIEDILUCO, 10 agosto 2019 – Mattinata impegnativa quest’oggi sulle acque del Lago di Piediluco dove, dalle 7.30, si sono tenute le selezioni per l’appuntamento Europeo di Ioannina (Grecia), che chiamerà in causa la compagine azzurra dal 7 all’8 settembre 2019. Complessivamente sono state 16 le specialità in gara (9 maschili e 7 femminili). A seguire la selezione il Capo allenatore Under 23 e barche non olimpiche maschile, Spartaco Barbo. Ad aprire le gare è stato il singolo maschile ed il primo atleta a staccare il pass per l’Europeo è stato Lorenzo Gaione (CUS Torino). Sempre in singolo, ma tra le donne, è stata invece Elisa Mondelli (Moltrasio) a guadagnare la possibilità di remare in Grecia, esattamente come Isabella Mondini e Linda De Filippis (Gavirate) che invece sono scese in acqua sul due senza.


In doppio femminile l’unico equipaggio in gara era quello del CUS Torino con a bordo Eleonora Carpino e Giulia Rossi Patriarca mentre nel quadruplo femminile, l’armo azzurro sarà affidato a Alexandra Kushnir (SC Ravenna), Gaia Colasante (CC Aniene), Emma Rusconi (Pescate) e Alice Rossi (AC Flora). Nel doppio maschile la sfida sarà sostenuta da Emanuele Giarri e Leonardo Calabrese (CC Roma) mentre in quattro con l’equipaggio selezionato è stato quello composto da Gennaro Zenna, Aniello Sabbatino (RYC Savoia), Giovanni Codato (Gavirate), Federico Dini (SC Firenze) e Camilla Infante (RYC Savoia). In quadruplo maschile invece saranno Mirko Cardella, Gustavo Ferrio (CC Saturnia), Gergo Cziraki (SC Ravenna) e Pietro Cangialosi (SC Padova) a partire per la Grecia, così come Davide Verita’ (AC Monate), Edoardo Nizzi, Marco Farinini (Rowing Club Genovese), Edoardo Benini (VVF Tomei), selezionati per il quattro senza maschile.


Tra i pesi leggeri, sempre in prospettiva Europeo, si sono fatti valere Matteo Sessa (SC Varese) e Filippo Fornara (SC Armida) in due senza esattamente come Anna Rossi (SC Caprera) in singolo femminile. Non da meno sono state in doppio Francesca Mino e Matilde Bidone (SC Caprera). Sempre tra i pielle femminili, l’equipaggio selezionato per il quattro di coppia è stato quello di Greta Parravicini, Greta Iacovitti (SC Lario), Ludovica D’Epifano (Rowing Club Genovese) e Valentina Gallo (CUS Torino). Patrick Rocek da parte sua sarà il singolista leggero mentre Alessandro Benzoni e Diego Paroli (Gavirate) gareggeranno in doppio. In quattro di coppia maschile poi l’armo azzurro sarà rappresentato da Matteo Tonelli (CLT Terni), Gioele Pison (Viareggio), Alessio Bozzano e Tommaso Molinari (CLT Terni).

Galleria foto Selezioni (ph Canottaggio.org)
Speciale Campionati Europei Under23 – Ioannina