News

Partita la spedizione azzurra per Tokyo: c’e’ anche la Corazza

martedì 6 Agosto 2019

Partita la spedizione azzurra per Tokyo: c’e’ anche la Corazza


TRIESTE, 06 agosto 2019 – E’ partita domenica scorsa la spedizione azzurra che sul Sea Forest Waterway di Tokyo (Giappone), prenderà parte ai Campionati del Mondo Juniores di Canottaggio, un test event per i Giochi Olimpici del 2020 che si disputeranno nella capitale del Sol Levante. Primo via il 7 agosto, e conclusione con le finali che assegneranno le medaglie dell’impegno iridato, domenica 11, con l’avviso dell’organizzazione ad attrezzarsi per il gran caldo sul campo di gara.


L’Italia sarà presente con 11 equipaggi, in una manifestazione che vedrà ai barchini di partenza 50 nazioni con 191 barche e 558 atleti iscritti. Della squadra fa parte la gradese dell’Ausonia Ilaria Corazza, atleta di spicco, argento nel doppio 2018 e nel 4 di coppia nel 2019 agli Europei, 12° al mondiale la scorsa stagione. L’atleta di Grado, allenata dallo zio Daniele Corazza, sarà impegnata nel 4 di coppia assieme ad Alice Ramella, Giulia Magdalena Clerici, e Laura Pagnoncelli, che rappresentano il poker delle migliori atlete della vogata di coppia italiana, segno che la direzione tecnica punta su questa formazione per una medaglia sul campo giapponese.

Tre batterie per il quadruplo femminile, giovedì 8 agosto con Canada, Austria, Francia, Svizzera Olanda nella prima alle 9,45, USA, Italia, Giappone, Repubblica Ceca e Cina nella seconda alle 9,50 e Gran Bretagna, Romania, Germania e Nuova Zelanda, alle 9,55 nella terza, i recuperi venerdì 9 agosto, e la finale domenica 11.

Maurizio Ustolin

Speciale Campionati Mondiali Junior – Tokyo