News

Italia prima alla Coupe! Per i toscani due ori, un argento, tre bronzi

lunedì 5 Agosto 2019

Italia prima alla Coupe! Per i toscani due ori, un argento, tre bronzi


PISA, 05 agosto 2019 – C’è un po’ di Toscana nel successo dell’Italia alla Coupe de la Jeunesse di Corgeno, maturato con 21 punti di vantaggio sulla Gran Bretagna, 297 a 276, e 46 sull’Olanda, che ha chiuso con 251 punti. Il bottino degli atleti del Granducato sul lago di Comabbio infatti ammonta a due medaglie d’oro, una d’argento e tre di bronzo, che hanno contribuito non poco alla riuscita della spedizione azzurrina, guidata in qualità di coordinatore tecnico dal CT regionale e allenatore della Canottieri Firenze Luigi De Lucia. Le due vittorie sono giunte entrambe al sabato, grazie prima ad Adriano Reali della Limite, e poi a seguire con Andrea Pazzagli del Viareggio. Reali ha trionfato sul quattro senza, assieme tra gli altri al capitano della squadra italiana, Simone Mantegazza, dominando la finale su Gran Bretagna e Olanda, che a metà gara transitavano davanti alla barca azzurra di un paio di secondi. Pazzagli invece ha vinto nel quattro di coppia, battendo per poco più di un secondo un’ostica Spagna, con gli inglesi terzi più distanziati.


Lo stesso Pazzagli, alla domenica, ha conquistato l’argento: gli spagnoli hanno infatti consumato la propria rivincita sugli azzurri beffandoli per l’oro di appena 25 centesimi, con ancora una volta la Gran Bretagna, staccatissima, al terzo posto. Domenica invece per Reali è arrivato, seppur di pochissimo, il bronzo: in un rush finale molto acceso, a spuntarla sono stati gli inglesi, di 53 centesimi sulla Repubblica Ceca che di un niente, appena 4 centesimi, scippa l’argento all’armo del limitese, che chiude così terzo.


Gli altri due bronzi, nell’otto, li regala alla Toscana Alessandro Bernardini dei VV.F. Tomei. L’ammiraglia azzurra con a bordo il livornese in entrambi i due giorni di finali riesce abbastanza in scioltezza a occupare il gradino più basso del podio, davanti alla Norvegia sabato e alla Svizzera la domenica, mentre i due ori andavano alla Gran Bretagna sulla Francia il sabato e a posizioni invertite la domenica.

Niente medaglia invece nella regata inaugurale dell’otto femminile per le altre due toscane in gara alla Coupe, Greta Reali della Limite e la giovanissima Emma Cuzzocrea dell’Arno Pisa: Spagna, Olanda e Gran Bretagna sono una spanna al di sopra di tutte le avversarie e occupano in quest’ordine il podio, mentre le azzurre, con a bordo anche la capitana delle femmine Ilaria Compagnoni, chiudono ottave dietro anche a Francia, Repubblica Ceca, Ungheria e Irlanda.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

(Nelle foto canottaggio.org, Reali premiato dal capodelegazione italiano alla Coupe e vicepresidente federale Luciano Magistri, Bernardini e Pazzagli premiati dal presidente federale Giuseppe Abbagnale)

Speciale Coupe de la Jeunesse – Corgeno