News

Coupe de la Jeunesse: l’Italjunior chiude con un oro, due argenti e quattro bronzi

domenica 4 Agosto 2019

Coupe de la Jeunesse: l’Italjunior chiude con un oro, due argenti e quattro bronzi


CORGENO, 04 agosto 2019 – L’Italjunior ha concluso l’ultima giornata di gare relative alla 35° edizione della Coupe de la Jeunesse, in corso di svolgimento sulle acque del Lago di Comabbio con 7 medaglie, un oro in quattro di coppia femminile, due argenti in due senza maschile e quattro di coppia maschile e quattro bronzi in quattro con, quattro senza maschile, quattro senza femminile e otto maschile. L’Italjunior ha centrato in avvio un’ottima medaglia di bronzo nella specialità del quattro con, grazie alla prestazione di Gabriele Di Mare (RYCC Savoia), Lorenzo Gagliardi, Vincenzo Pio Langellotto (CN Stabia), Antonio Greco e il timoniere Umberto Zizolfi (RYCC Savoia) che, proprio sul finale, hanno bruciato l’equipaggio olandese, agguantando il podio. Le prime posizione invece sono state occupate da Francia, prima di un soffio sulla Gran Bretagna. A seguire è stata la volta del quattro senza maschile, una finale che ha visto l’equipaggio italiano, composto da Simone Mantegazza (Moto Guzzi), Adriano Reali (SC Limite), Riccardo Venturi (CUS Ferrara), Emile Sassi (SC Armida), lanciato sul finale in un recupero straordinario. Gli azzurri infatti, distanti dalla testa del gruppo, dai 400 metri hanno dato fondo a tutte le loro energie, riuscendo ad insidiarsi sul podio in terza posizione eper soli quattro centesimi non sono riusciti a scalzare la Repubblica Ceca, che si è quindi aggiudicata l’argento. Oro infine per gli atleti della Gran Bretagna. E’ partita bene l’Italia anche in due senza maschile e assieme ad Olanda e Danimarca si è lanciata in una lotta a tre per il gradino più alto del podio. Col resto del gruppo arretrato, sono state queste tre imbarcazioni a dettare i tempi della gara. Proprio sul finale l’Olanda ha perso qualcosa mentre la Danimarca ha aumentato il ritmo. Andrea Garbo e Alberto Pantarotto (SC Esperia) sonorimasti nel mezzo, concludendo così in seconda posizione. Argento quindi per gli azzurri.


E’ stata poi una prestazione in crescendo quella offerta dal quadruplo azzurro maschile di Giovanni Borgonovo (SC Cernobbio), Gabriele Gaetano Loconsole (CUS Bari), Andrea Licatalosi (SS Murcarolo) e Andrea Pazzagli (SC Viareggio), che subito dopo i mille metri ha ingaggiato un testa a testa con l’armo spagnolo. Il confronto si è protratto praticamente per tutto il percorso col resto del gruppo sensibilmente arretrato. Le imbarcazioni non perdendo un colpo, sono rimaste lì, punta a punta. Purtroppo sulla linea d’arrivo gli iberici però hanno di un soffio gli azzurri, andando a conquistare il primo gradino del podio. Argento quindi per l’Italia e bronzo per la Gran Bretagna. Non c’è stata storia nella finale del singolo femminile, l’atleta svizzera infatti ha imposto da subito un ritmo impareggiabile, guadagnando la testa del gruppo. Ma Flora Chersi (SN Pullino) era lì, combattendo con tutte le sue forze per restare aggrappata al podio. A metà gara l’obiettivo sembrava a portata ma poi sul finale le atlete francese e ceca sono salite di ritmo e per Flora non è rimasto che il quarto posto. A vincere è stata quindi la svizzera seguita dalla Francia con la Repubblica Ceca a completare le posizioni utili da medaglia. Partenza esplosiva per le azzurre Sara Borghi (Gavirate), Giada Danovaro (Rowing Club Genovese), Matilde Sturaro, Alice Codato (Gavirate) nella finale del quadruplo femminile che, assieme all’equipaggio francese, hanno guadagnano da subito la testa del gruppo. Sin dalle prime battute le azzurre hanno mostrato di avere qualcosa in più rispetto alle avversarie e progressivamente hanno affondano la punta della barca oltre gli armi avversari. Dopo i mille metri le azzurre avevano mezza imbarcazione di vantaggio sulle dirette inseguitrici, le ceche, ma andava in crescendo anche la Spagna che tentava di insidiare la testa del gruppo. Nulla però hanno potuto le avversarie contro l’avanzata azzurra che andava così a centrare il primo oro della giornata seguito dalle imbarcazioni di Spagna e Francia.


E’ stata quindi la Gran Bretagna ad imporsi subito in testa al gruppo nella finale del due senza femminile, imponendo un ritmo molto intenso. Maria Elena Zerboni e Sara Goina (CC Saturnia) da parte loro però hannotentano il tutto per tutto pur di restare agganciate al podio alle spalle delle inglesi, delle spagnole e delle francesi. Purtroppo col proseguo della gara l’andatura delle azzurre è risultata insufficiente per poter sperare anche solo nel bronzo. Intanto la Gran Bretagna era costretta a cedere il passo alle spagnole a cui alla fine è andato l’oro con le inglesi ele francesi a completare, nell’ordine, il podio. Ultima posizione per le azzurre. Altra bella partenza quella delle donne italiane impegnate nel quattro senza: le triestine Alice Dorci, Letizia Mitri, Samantha Premerl, Michela Costa (CC Saturnia), infatti hanno agguantato da subito la testa del gruppo ma l’imbarcazione spagnola si è fatta sotto pericolosamente già dopo cinquecento metri. Sui mille le iberiche sono riuscite a superare le azzurre che, purtroppo, proprio sul traguardo, non riuscivano a contenere neppure l’assalto dell’Olanda. Alla fine sul podio sono andate Spagna, prima, Olanda, seconda e Italia, terza. Francia prima e Gran Bretagna poi si sono lanciate alla testa del gruppo nella finale dell’otto ma gli azzurri c’erano sono ed hanno guadagnano da subito la terza piazza. Erano lì Mattia Francesco Sorbino (CRV Italia), Alessandro Bernardini (VVF Tomei), Vittorio Savino (CC Tirrenia Todaro), Andrea Verrone (CC Saturnia), Giulio Campioni (SC Lario), Filippo Dinardo (CUS Ferrara), Luca Vicino, Marco Vicino, Giovanni Di Francia-Tim (CRV Italia) e lottando disperatamente per restare sull’ultimo gradino utile per la medaglia. L’obiettivo è stato centrato e l’Italia ha così portato a casa l’ultima medaglia della giornata. Davanti agli azzurri, laFrancia si è piazzata in prima posizione e la Gran Bretagna in seconda. Nelle finali B quarto posto in singolo per Marco Giancontieri (CC Lazio), mentre i doppi, maschile e femminile di Tommaso Colombo e Stefano Falcone (SC Sile), Alice Gnatta (CC Lignano) e Lucia Mauri (SC timavo) si sono aggiudicati la seconda posizione.


RISULTATI Finali domenica
Speciale Coupe de la Jeunesse – Corgeno