News

Tricolori Master di Candia: i risultati delle finali

domenica 15 Luglio 2018

Tricolori Master di Candia: i risultati delle finali


CANDIA, 15 luglio 2018 – Sono state le atlete impegnate nell’ otto “Master B” ad aprire quest’intensa mattinata di gare e nella specialità in questione hanno trionfato Francesca De Angelis, Antonella Goggiamani, Arianna Cappuccini, Francesca Mancini, Michela Daniele, Francesca De Tiberis, Paola Mancini, Barbara Valente e Francesco Dottarelli (Tim.) sul misto Effe/Tiber Rowing/CC Aniene (equipaggio “Master C”) davanti alle imbarcazioni targate SC Corgeno/Santo Stefano/Gavirate (“Master B”) e CUS Milano/Gavirate (“Master C”). Elisabetta Fuga, Gabriella La Monica, Roberta Micchi, Francesca Middendorf, Julia Paparrodopoulos, Maria Sigillo’, Arianna Vicari, Giovanna Verdesi e Elena Oroseanu (tim) sull’imbarcazione del CC Roma (“Master E”) hanno invece centrato il tricolore nella specialità dell’otto “Master D”, precedendo i misti SC Caprera/SC Varese/SC Corgeno (“Master E”) e SC Armida/SC Cerea (“Master F”) con il Saturnia/Adria 1877/Nazario Sauro al quarto posto (ma primo tra i “Master D”). Bene in quattro con “Master D” l’imbarcazione della Pontemilvio con a bordo Paolo Achene, Stefano D’Elia, Carlo Innocenzo Furgoni e Ludvica Rizzi (Tim.) che ha strappato il Titolo Nazionale al misto SC Armida/Idroscalo Milano con l’altro misto Adria1877/Elpis Genova (“Master F”) a completare il podio, mentre nel quattro con “Master B” sono stati Filippo Ammannati, Alessio Antonini, Michele Michelotti, Luca Cecchi, tim. Ginevra Marconcini  (SC Limite) a prevalere sui misti SC Pescate/SC Luino e SC Thalatta/SC Caprera (“Master C”).


In quadruplo “Master E” maschile invece si sono imposti i vogatori sull’imbarcazione VVF Tomei/Monopoli2005, Augusto Carparelli, Walter Bollati, Claudio Cecconi e Vittorio Pasqui. Alle loro spalle, nell’ordine sono giunte SC Caprera e SC Menaggio/Canottieri Retica. Sempre in quadruplo maschile ma tra i “Master F”, hanno centrato il gradino più alto del podio Massimo Marchisio, Rocco Bevilaqua, Marco Gravina e Romano Uberti (SC Caprera/SC Cerea) mentre il secondo posto è stato occupato da SC Bissolati/CUS Ferrara ed il terzo da Gavirate/Cerro Sportiva. Nella finale successiva ancora i colori dell’SC Caprera sul primo gradino del podio, stavolta nel due senza maschile “Master E”, grazie a Giovanni Boffa e Luca Pastore che hanno regolato, nell’ordine, gli equipaggi di LNI Brindisi e SC Diadora. In doppio maschile poi, tra i “Master A”, sono stati Francesco Emilio Lalicata e Alexis Binda (Gavirate) a laurearsi Campioni Nazionali, davanti a SC Varese e Telimar.


Successivamente in acqua ancora la specialità del doppio, “Master B” però, e a tagliare per primi il traguardo sono stati Stefano Castagna e Guido Panzeri (SC Lecco), precedendo CC Lazio e CUS Milano. Violante Lama (SC Caprera – “Master B”) si è quindi imposta in singolo “Master A” lasciando quasi 13” alla diretta inseguitrice, Joana Elena Armelli (Telimar) con Micaela Spertini (Cerro Sportiva – “Master B”) a chiudere il podio. Quadruplo “Master C” maschile: prima piazza per il misto Tiber Rowing/CC Aniene con a bordo Andrea Serventi, Fabrizio Fellini, Riccardo Cosoli e Riccardo Siena, secondo posto per SC Menaggio e terzo per CUS Catania. SC Varese poi ha primeggiato nel quattro di coppia “Master D” e i mattatori della finale sono stati Andrea Prina, Davide Pojer, Piero Sessa e Massimiliano Pastore, poi, nell’ordine sono giunti Ospedalieri Treviso e Pontemilvio/CC Saturnia. In perfetto orario sul ruolino di marcia, alle 9.45 è scattata la finale del singolo “Master” A Maschile, che ha visto prevalere Piero Milos (Ginnastica Triestina) su Emanuele Radice (SC Varese) e Daniele Sbardolini (SC Sebino).


Daniele Crastolla (VVF Carrino), da parte sua ha tagliano per primo la linea del traguardo in singolo “Master B”, lasciando l’argento a Antonio Zonta (CC Saturnia) ed il bronzo a Aristide Bonomelli (SC Sebino). CUS Torino, Canottieri Retica e La Pescara è stato l’ordine di arrivo definito al termine della finale in doppio “Master C” Femminile con l’oro che è andato a fregiare la prestazione di Paola Paris e Viviana Gaggio. E se in doppio “Master D” Femminile hanno vinto Federica Matteoli e Paola Pressenda (SC Armida), su SC Caprera e Gavirate, sempre tra le donne e in doppio ma tra i “Master E” a guadagnare il massimo riconoscimento in palio sono state Paola Bruera ed Emanuela Zinetti (Esperia Torino) a primeggiare, davanti a SC Caprera e Navalia. A seguire è stata la volta di altre due finali in singolo: nella prima, quella “Master C”, Carolina Mailander (SC Armida – “Master D”) ha superato Ilaria Sciorelli (SC Armida) e Cristina Rasario (CUS Torino) mentre nella seconda, quella “Master E”, è stato proprio il CUS Torino a portare i propri colori sul primo gradino del podio, grazie a Paola Capretti, che ha preceduto Isabella Chiappino (SC Armida – “Master F”) e Francesca Middendorf (CC Roma – “Master F”).


Avanti col due senza maschile: tra i “Master A” Federico e Giovanni Benetti (SC Mincio – “Master C”) si sono imposti su SC Caprera (“Master C”) e AC Flora (“Master C”), con SC Pescate al 4° posto (primo tra i “Master A”) mentre tra i “Master B” la parte dei leoni l’hanno fatta i padroni di casa del Candia 2010, Ettore Bulgarelli e Franco Trota (“Master D”) che hanno preceduto Navalia (“Master D”) e CUS Milano (“Master B”). Le due successive finali in doppio maschile hanno poi visto primeggiare i colori di SC Menaggio e Ospedalieri Treviso: Bruno Cremona e Carlo Mondelli hanno dominato tra i “Master C” davanti a La Pescara e SC Caprera. Alberto Da Re e Piergiorgio Pietrobon sono risultati vincitori tra i “Master D”, lasciandosi alle spalle Tirrenia Todaro e SC Omegna. Alle 11.00 spazio alle ammiraglie maschili: il misto Tiber Rowing/Navalia/CC Aniene/SC Corgeno composto da Mauro Mangiafico, Marcello Ravoni, Edoardo Baldacci, Riccardo Cosoli, Fabrizio Fellini, Andrea Serventi, Carlo Sbrenna, Riccardo Siena ed Elisa Stranges (Tim.) ha conquistato l’oro per un soffio davanti all’equipaggio dell’SC Varese con la Tevere Remo/Idroscalo a chiudere il podio. A seguire sono scese in acqua le atlete impegnate nel quadruplo: tra le “Master A” stavolta è stata la Gavirate a trionfare e quindi oro per Cristina Rosario, Alessandra Caraffini, Silvia Martin e Elisa Pisaneschi Todini (“Master B”) e a seguire SC Corgeno/Santo Stefano (“Master B”) prima e SC Armida (“Master A”) poi mentre tra le “Master C” hanno prevalso Antonella Goggiamani, Arianna Cappuccini, Francesca De Angelis e Paola Mancini sul misto Effe/CC Aniene seguite da CUS Torino e Tiber Rowing/DLF Chiusi.


Poi si sono succedute quattro finali in singolo: nella prima, “Master E”, ha vinto Giovanni Poncia (Canottieri Retica) su Marco Perinasso (CUS Ferrara) e Augusto Carparelli (Monopoli2005). Nella seconda, tra i “Master F” è stato Marco Ponti (SC Caprera) che ha regolato nell’ordine, Massimo Bregolin (SC Armida) e Massimo Marchisio (SC Cerea). Quindi, tra i Master G il Titolo è andato a Antonio De Palma (SC Rumon) che ha preceduto Giuseppe Martinelli (CUS Bari) e Giorgio Bani (SC Firenze). In ultimo è stato Franco Taretto (SC Cerea) a primeggiare davanti a Giuseppe Castronovo (SC Palermo) prima e Raffaele Mazzuccolo (SC Armida) poi. Spazio quindi ai doppi misti: nella prima finale, quella del doppio Under 43, l’oro è andato a Matteo Buzzi e Silvia Martin (Gavirate) con SC Corgeno e DLF Chiusi a chiudere il podio. Nella seconda, quella riservata ai 43-45, si sono imposti i portacolori dell’SC Cerea Bruno Coreo Borga e Maria Catalina Tipanu mentre in seconda e terza posizione sono arrivate due imbarcazioni targate SC Armida.


Nel due senza “Master C” femminile la vittoria è andata all’SC Caprera la cui imbarcazione era guidata da Francesca Laugero e Pascale Salvat (“Master D”) con Tiber Rowing (“Master E”) e Pontemilvio (“Master C”) in seconda e terza posizione. Alle 12.15 è scattata la prima, delle due consecutive, finale del quattro di coppia “Master A” maschile, nella quale Alexis Binda, Federico Gattinoni, Francesco Emilio Lalicata e Danilo Perilli hanno tagliato il traguardo per primi, davanti agli equipaggi SC Ravenna/CC Bardolino e SC Luino/Ginastica Triestina. Poi, tra i “Master B” Nicola Cilli, Luca Dell’Elice, Paolo Soda e Daniele Crastolla (CC Lazio/VVF Carrino) ha dominato la finale, chiudendo con oltre dieci secondi di vantaggio sui diretti inseguitori, gli atleti dell’SC Omegna mentre il terzo posto è stato occupato dal CUS Milano. Poi tre finali in doppio maschile: la prima, quella riservata ai “Master E”, è stata vinta dagli atleti del CUS Pavia, Maurizio Losi e Massimo Lana che hanno preceduto le imbarcazioni di Ospedalieri Treviso e VVF Tomei. La seconda, quella dei “Master F”, ha visto mattatori Leonardo Magnatta e Loris Gonti (SC Firenze) con SC Caprera e SC Bissolati ad occupare, nell’ordine, le restanti posizioni da medaglia. Infine, tra i “Master G”, hanno incassato l’oro Roberto Agostini e Enrico Da Fina (Bucintoro) seguiti, in successione dagli atleti di SC Caprera (“Master H”) e CC Saturnia (“Master I”).


Nel quattro senza “Master B”, Filippo Ammannati, Alessio Antonini, Michele Michelotti e Luca Cecchi (SC Limite) hanno prevalso sugli equipaggi di SC Varese/Cerro Sportiva e CUS Milano (“Master D”); al 5° posto il primo equipaggio “”Master C”, il CUS Pavia. E se Massimo Salemme (SC Thalatta) si è poi laureato Campione Nazionale nel singolo “Master C” davanti a Francesco Zucchi (SC Armida) e Michele Vacco (SC Padova), Leonardo de Pol (CC Saturnia) ha fatto lo stesso in singolo “Master D” con Luca Frigo (Cerro Sportiva) e Gabriele Ricchiardi (Amici Fiume) a completare il podio. Nel doppio “Master A” femminile è stata l’imbarcazione targata Gavirate con a bordo Alessandra Caraffini e Elisa Pisaneschi Todini (“Master B”) a centrare il titolo con SC Padova e SC Corgeno (“Master B”) a seguire mentre nel quattro senza Master C femminile si sono imposte Violante Lama, Sara Carando, Francesca Laugero e Pascale Salvat (SC Caprera) mentre in seconda e terza posizione sono giunte le imbarcazioni di CUS Milano e CC Roma (“Master E”). Quindi si sono dati battaglia gli atleti dell’otto “Master B” e a spuntarla sono stati Claudio e Fabrizio Pollaci, Massimo Salemme, Sebastiano Provenzano, Giorgio Giliberti, Mauro Messina, Francesco Galante, Marco Tirenna e Debora Belleri (Tim.) sul misto Telimar/SC Thalatta/Moto Guzzi, seguiti da CUS Milano e SC Lecco.


Oro al misto SC Caprera/Candia2010 nella gara del quattro con “Master D” femminile e a salire sul podio sono state Valentina Nejrotti, Elena Belluso, Donatella Masino Francesca Pasquali e Balocco Piera (Tim.) – equipaggio “Master E” – con l’altro misto SC Caprera/Adria 1877/Nazario Sauro (“Master E”) e Pontemilvio a chiudere gli arrivi. Quindi si è proceduto con le ultime due finali in programma, entrambe in otto. Nella prima, quella Master D, si è imposto il misto SC Firenze/CC Irno (“Master F”) con a bordo Leonardo Magnatta, Loris Gonti, Simone Santi, Giancarlo Tarchi, Pasqualino Cammarota, Luigi Galizia, Renato Grimaldi, Alfonso Sanseverino e Sara Vasco (Tim.). Dietro di loro si sono posizionate le imbarcazioni targate SC Cerea/Candia2010/SC Timavo e CUS Pavia, con la SC Cerea (“Master H”) quinto classificato ma primo di categoria. Infine, a chiudere questo lungo week end remiero sono stati gli atleti della categoria “Master E” maschile e l’ultimo titolo in palio è andato al collo di Enrico e Saverio Cecchi, Marco Giacomelli, Giovanni Guidi, Elia Salani, Francesco Rofi, Mario Pozzolini, Raffaello Mannelli e Sauro Benelli (Tim.) a bordo dell’Imbarcazione targata SC Limite. Nella stessa finale, l’argento è andato al collo degli atleti dell’SC Caprera/CUS Torino mentre il bronzo a quelli della Canottieri Gavirate.

RISULTATI FINALI
Speciale Campionati Italiani Master – Candia