News

#FdGiovani2018, il racconto della Cerimonia di Apertura: applausi per Ada Ossola e Giuseppe Vicino

venerdì 6 Luglio 2018

#FdGiovani2018, il racconto della Cerimonia di Apertura: applausi per Ada Ossola e Giuseppe Vicino


VARESE, 06 luglio 2018 – Grande entusiasmo a Varese per la Cerimonia di Apertura della ventinovesima edizione del Festival dei Giovani, tenutasi oggi alle 12 poco prima del via ufficiale delle regate. Una Cerimonia che ha goduto della straordinaria performance artistica di Ada Ossola, artista varesina di fama internazionale che ha illuminato gli occhi dei presenti con l’esibizione “Let’s Pool&Pole”, un misto di waterbowl e poledance. Tra arrampicate di pole dance e virtuosismi in una minivasca piena d’acqua, Ada Ossola ha strappato applausi a tutto il pubblico del Festival 2018, rimasto con il fiato sospeso durante la performance dell’artista conosciuta in tutto il Mondo.


Il secondo piatto forte della Cerimonia di Apertura sulle rive della Schiranna è stato il lancio dei gadget della Kinder + Sport, che ha avuto come protagonista un lanciatore d’eccezione, Giuseppe Vicino. L’azzurro delle Fiamme Gialle, bronzo olimpico in quattro senza e campione mondiale in carica nel due senza e attualmente ai box dagli allenamenti per un’ernia del disco, ha riempito i campioncini della Schiranna di braccialetti, visiere e magliette, dedicandosi poi con passione e simpatia alle incessanti richieste di selfie ricevute da parte dei giovanissimi canottieri del Festival.


Per quanto riguarda invece il classico protocollo della Cerimonia di Apertura della kermesse giovanile, prima la bandiera ufficiale del Festival dei Giovani è stata issata a fianco del Tricolore con tanto di Inno di Mameli, poi si è tenuta l’accensione del tripode, con Vincenzo Prina, azzurro ai Giochi Olimpici di Roma 1960, che ha acceso la fiamma del Festival con la giovanissima atleta Matilda Cancian mentre a leggere la Promessa dell’Atleta è stato Leonardo Gibbs.


Come sempre la Cerimonia di Apertura ha visto la presenza di tanti rappresentanti delle istituzioni, tra cui il presidente federale Giuseppe Abbagnale, il vicepresidente vicario Luciano Magistri ed il consigliere federale Pierpaolo Frattini. Presenti oltre a loro il sindaco di Varese Davide Galimberti, il segretario generale della Camera di Commercio di Varese Mauro Temperelli, il presidente del Comitato Lombardia della FIC Fabrizio Quaglino e il presidente del COL e della SC Varese Mauro Morello.

Galleria foto Cerimonia Apertura (ph C.Cecchin)
Speciale Festival dei Giovani 2018 – Varese