News

Canottaggio Universitario, L’avventura cinese in dirittura d’arrivo!

domenica 1 Luglio 2018

Canottaggio Universitario, L’avventura cinese in dirittura d’arrivo!


HANGZHOU (CINA), 01 luglio 2018 – Si sta concludendo anche la seconda parte di regate in terra cinese per i due equipaggi femminili italiani del Cus Pavia e del Cus Pisa. Dopo la prima tappa nella città di Tianjin, tutte le squadre si sono trasferite nella città di Hangzou, ed anche qua oltre alle regate di canottaggio ci sono stati diversi momenti di incontri con gli sudenti delle scuole ed università locali oltre alla visita della città. Ma passiamo alla parte sportiva! Dopo aver fatto le batterie, il Cus Pisa conclude la finale A al quarto posto dietro alle inglesi di Cambridge terze classificate, Princeton seconde e prime le ragazze dell’Università di Otago (Nuova Zelanda).


Purtroppo il Cus Pavia in questo secondo giro di regate non entra in finale A ma vince la finale B davanti ai tre equipaggi cinesi di Tianjin, Zheijang e Xian. Sebbene entambi gli equipaggi universitari italiani siano formati da ragazze provenienti da tutta Italia e per la prima volta in barca insieme, sembra che si sia creato un bel affiatamento tra tutte loro e con le squadre cinesi ed internazionali come lo dimostra pure il video della cena di gala finale. Un avventura asiatica unica ed indimenticabile, dove tutte le ragazze hanno potuto assaporare un modo diverso di concepire il canottaggio.


Speriamo che per alcune di loro, possa essere di stimolo per fare ancora meglio e di dare l’esempio alle atlete più giovani. Anche questa avventura culturale sportiva sta per terminare. Un ringraziamento alla Federazione Italiana Canottaggio, per le ottime pubbliche relazione intraprese con gli organizzatori cinesi ed ottenere anche per quest’anno il prestigioso invito. Tutto ciò è stato reso possibile grazie ad un lavoro di gruppo e di relazioni internazionali realizzato dal Responsabile Universitario Mauro Tontodonati, dal Consigliere Federale Mario Italiano e da Antonio Bassi, collaboratore esterno FIC e Responsabile anche per il 2018 del progetto Remare a Scuola e Trofeo CONI.


Un grazie all’allenatore del Cus Pavia Vittorio Scrocchi e Mario Gioli del Cus Pisa, al Cantiere Lido Filippi, al CONI Point Pavia ed alla http://www.pro-motion.it/ che hanno contribuito all’organizzazione di queste squadre femminili. Di seguito i nomi delle ragazze che formano i due equipaggi italiani in questa trasferta asiatica:

Cus Pisa – Valentina Alferano e Alice Di Salvo (Canottieri Corgeno), Carlotta Montorfano e Nicole Sala (Canottieri Lario), Aurora Temporin (Canottieri Lazio), Ludovica Lucidi (AS Luiss), Irene Bizzarri (Canottieri Peloro), Beatrice Arcangiolini (Canottieri Firenze), Emma Torre (Canottieri Viareggio). Allenatore: Mario Gioli (Cus Pisa).

Cus Pavia: Elisa Mapelli, Marialucia Victoria Presti, Martina Comotti (Cus Pavia), Arianna Mazzoni (Canottieri Viareggio), Anna Morganti (Canottieri Moltrasio), Martina Di Giuli (Cus Torino), Arianna Leoni Di Pietro (Canottieri Lazio), Francesca Mino (Canottieri Caprera), Eleonora Donato (Canottieri Cerea). Team manager: Gloria Vannini. Allenatore: Andrea Bortolotti (Canottieri D’Annunzio).

Antonio Bassi

La Galleria Foto (ph A.Bassi)