News

Cinquina delle Fiamme Gialle ai Campionati Italiani Ragazzi e Under 23

domenica 1 Luglio 2018

Cinquina delle Fiamme Gialle ai Campionati Italiani Ragazzi e Under 23


SABAUDIA, 01 luglio 2018 – Domenica di finali a Corgeno per i Campionati Italiani Ragazzi e Under 23. Le Fiamme Gialle protagoniste con la vittoria di 5 Tricolori. Il primo Titolo italiano è arrivato nel singolo Ragazzi dall’astro nascente del remo gialloverde Matteo Sartori. Una gara in solitaria sin dalle prime palate, a dimostrazione dell’enorme preparazione atletica e mentale che Matteo ha raggiunto grazie agli allenamenti invernali insieme a tutta la Sezione Giovanile. Con un vantaggio di oltre 8 secondi, gli ultimi metri di gara sono una passerella, accompagnata dal tifo dei numerosi supporter arrivati a Corgeno. Seconda medaglia d’oro e Titolo italiano per le Fiamme Gialle, è stata vinta dal quattro con Under 23 di Leonardo Pietra Caprina, Emanuele Fiume, Andrea Ruggeri e Davide Miatello con al timone Emanuele Capponi. L’equipaggio formato da due atleti della categoria Junior, è riuscito a primeggiare su tutti senza grandi difficoltà e vincere una gara dal risultato inizialmente incerto.

Il terzo Tricolore è stato conquistano da Clara Guerra nel singolo Pesi Leggeri Under 23. Anche qui, l’atleta delle Fiamme Gialle, ha saputo con grande professionalità amministrare il vantaggio accumulato a metà gara e chiudere il percorso con il tempo di 7:48.93, distanziando la seconda classificata di 6 secondi e 84 centesimi. Quarta medaglia d’oro in ordine temporale, è stata vinta dal doppio Under 23 di Giacomo Gentili e Andrea Panizza. Non hanno deluso le aspettative e sono riusciti con autorità ad imporsi sugli avversari.

Sul finire della manifestazione è arrivato il quinto Titolo italiano conquistato dal quattro di coppia Under 23 di Giacomo Gentili, Emanuele Fiume, Andrea Panizza e Leonardo Pietra Caprina. Una partenza fulminea chiude da subito il discorso medaglia d’oro, lasciando gli avversari lottare per la seconda e terza posizione. Sul traguardo le Fiamme Gialle vincono con un vantaggio di 10 secondi. Nella altre finali della giornata, bronzo per il doppio Under 23 femminile di Lara Maule e Silvia Capozzi e quinto posto per il quattro con Ragazzi di Alessio Mancini, Jacopo Brucoli, Samuele Vena e Giovanni Fiorino, timoniere Marco Bertazzoli.

Andrea Tranquilli

Speciale Campionati Italiani Ragazzi ed Under23 – Corgeno