News

Giochi del Mediterraneo. Le finali di domani

venerdì 29 Giugno 2018

Giochi del Mediterraneo. Le finali di domani


CASTELLDEFELS, 29 giugno 2018 – Domani a Castelldefels ultima giornata di gare per il canottaggio ai Giochi del Mediterraneo con tutti e sei gli equipaggi azzurri ai blocchi di partenza dopo due giorni di eliminatorie: cinque entrati subito in finale dopo aver superato le batterie e uno giunto in finale dopo aver disputato le semifinali. La prima gara in programma è quella del singolo senior femminile con cinque concorrenti (le finali si disputano a 5 perché una delle corsie è adibita a risalita) e l’azzurra Kiri Tontodonati dovrà stare attenta alla greca Aikaterini Nikolaidou che nella sua carriera, tra l’altro, vanta l’argento vinto nel 2015 ai Campionati del Mondo Assoluti in doppio, e alla croata Josipa Jurkovic, campionessa junior ai mondiali 2017 in quattro senza. Di seguito la composizione della finale:

ORE 9.40 – SINGOLO SENIOR FEMMINILE
Portogallo (Clàudia Fernandes Figueiredo)
Italia (Kiri Tontodonati-Fiamme Oro/Cus Torino)
Grecia (Aikaterini Nicolaidou)
Spagna (Virginia Diaz Rivas)
Croazia (Josipa Jurkovic)

A seguire la finale del singolo pesi leggeri femminile con l’Italia rappresentata da Valentina Rodini. Tra le concorrenti di Valentina spicca la greca Thomais Emmanouilidou che a Plovdiv (Bulgaria) nel 2017, durante i Mondiali Under 23, ha vinto la medaglia di bronzo nel doppio PL. La composizione della finale:

ORE 9.55 – SINGOLO FEMMINILE PESI LEGGERI
Portogallo (Joana Branco)
Grecia (Thomais Emmanouilidou)
Tunisia (Khadija Krimi)
Italia (Valentina Rodini-Fiamme Gialle)
Spagna (Natalia Miguel Gomez)


Sia le batterie che le semifinali del singolo pesi leggeri maschile sono state, tra le specialità del programma, quelle più combattute, facendo vedere un bellissimo scontro tra l’azzurro Marito Goretti, primo in batteria e secondo in semifinale dietro al portoghese Pedro Fraga che ha vinto l’oro nel 2014 durante gli Europei di Belgrado. Ma non basta poiché Martino dovrà stare attento anche agli attacchi che potrebbero arrivare dal croato Luka Radonic, prino nella Coppa del Mondo di Lucerna del 2016; al greco Spyridon Giannaros che ha all’attivo, tra l’altro, la medaglia di bronzo vinta ai mondiali assoluti di Sarasota 2017 in quattro di coppia pesi leggeri; e allo sloveno Rajko Hrvat, bronzo agli Europei di Poznan 2015 e di Brandeburgo 2016 in questa specialità. La composizione della finale:

ORE 10.10 – SINGOLO PESI LEGGERI MASCHILE
Grecia (Spyridon Christos Giannaros)
Croazia (Luka Radonic)
Slovenia (Rajko Hrvat)
Portogallo (Pedro Fraga)
Italia (Martino Goretti-Fiamme Oro)


Nel singolo senior, le cui sorti sono affidate a Luca Rambaldi che ha vinto la batteria, la corsa per la medaglia oltre all’azzurro dovrebbe essere questione del serbo Marko Marjanovic, primo nella sua batteria, atleta molto esperto e già medaglia d’argento al Mondiale di Monaco 2007 in quattro con e all’Europeo di Plovdiv nel 2011 in doppio. La composizione della finale:

ORE 10.25 – SINGOLO SENIOR MASCHILE
Monaco (Quentin Antognelli)
Italia (Luca Rambaldi-Fiamme Gialle)
Serbia (Marko Marjanovic)
Egitto (Abdelkhalek Elbanna)
Grecia (Spyridon Kalentzis)


Nel doppio senior sono Italia, Serbia e Grecia che, con tutta probabilità, si divideranno i posti sul podio. Da tenere sotto controllo, per gli azzurri, quindi, l’equipaggio greco di Stefanos Ntouskos e Christos Stergiakas: il primo sesto alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 in quattro senza PL e argento ai mondiali under 23 di Rotterdam dello stesso anno; il secondo, invece, medaglia di bronzo in doppio ai mondiali junior di Trakai 2017. La Serbia imbarca, invece, Aleksandar Bedik, quinto in finale nel quattro senza al mondiale Under 23 di Plovdiv 2017. La composizione della finale:

ORE 10.40 – DOPPIO SENIOR MASCHILE
Slovenia (Nik Krebs, Miha Aljanicic)
Serbia (Aleksandar Bedik, Igor Deric)
Italia (Romano Battisti, Simone Venier-Fiamme Gialle) 
Grecia (Stefanos Ntouskos, Christos Stergiakas)
Spagna (Rube Padilla Camara, David Prada Fernandez)


A chiudere la sequenza di finali quella del doppio pesi leggeri con l’Italia di Stefano Oppo e  Pietro Willy Ruta che ha vinto la batteria di misura sulla Grecia di Ninos Nikolaidis, Ioannis Marokos: il primo medaglia di bronzo nel quattro di coppia pesi leggeri ai mondiali assoluti di Sarasota 2017, e il secondo si è classificato sesto ai mondiali junior di Trakai 2017 in quattro di coppia. Occhi puntati anche sul Portogallo che in batteria ha vinto di misura sulla Slovenia. La composizione della finale:

ORE 10.55 – DOPPIO PESI LEGGERI MASCHILE
Slovenia (Jaka Malesic, Marko Bolha)
Grecia (Ninos Nikolaidis, Ioannis Marokos)
Italia (Stefano Oppo-Carabinieri, Pietro Willy Ruta-Fiamme Oro)
Portogallo (Dinis Costa, Afonso Costa)
Spagna (Patricio Rojas Aznar, Adrià Mitjavila Ventura)

Start List FINALI
Speciale Giochi del Mediterraneo 2018 – Tarragona