News

Campionati Italiani Ragazzi, Under23 ed Esordienti: Corgeno accoglie l’Italia remiera

giovedì 28 Giugno 2018

Campionati Italiani Ragazzi, Under23 ed Esordienti: Corgeno accoglie l’Italia remiera


CORGENO, 28 giugno 2018 – Continua il mese tricolore per la contea dei laghi varesini che il prossimo week end, più precisamente sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, ritorneranno teatro dei Campionati Italiani Ragazzi, Esordienti ed Under23 al via sulle acque del Lago di Comabbio sotto la regia della Canottieri Corgeno. La kermesse, massimo appuntamento per le tre categorie, vedrà ai blocchi di partenza 1001 atleti provenienti da 113 società nazionali. Per Corgeno sarà una prima assoluta per questa tipologia d’evento, assegnato dalla Federazione Italiana Canottaggio come test event per la Coupe de la Jeunesse 2019. Un traguardo importante per la società guidata dal Presidente Giovanni Marchettini, già regista di ben tre edizioni del Festival dei Giovani, Meeting Nazionali giovanili e Campionati Italiani di società, oltre a ben diciotto tricolori per la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.


A Corgeno verrà organizzato un Campionato Italiano all’insegna della collaborazione. Oltre al campo di regata competo ad otto corsie, già rodato e collaudato per gli eventi nazionali, sono stati installati pontili di partenza e castelli porta barche. Strutture essenziali per l’organizzazione di eventi di alto livello, messe a disposizione del Comitato Organizzatore Locale dalla Canottieri Varese e Gavirate. A terra sono state allestite anche le tribune, grazie alla collaborazione con il Comune di Vergiate che da anni affianca e supporta le organizzazioni remiere. Saranno 41 i tricolori in palio nelle varie categorie: 13 titoli Ragazzi (6 femminili e 7 maschili); 4 Esordienti (2 femminili, 2 maschili); 24 Under23 (11 femminili, 13 maschili), insieme alle 123 medaglie dei tre gradi.


La vera forza dell’evento saranno i volontari. Una squadra formata da quasi 80 appassionati tra genitori e cittadini. L’obiettivo è molto chiaro: confermare Corgeno teatro di primo piano per il remo italiano, con occhi proiettati verso gli eventi internazionali. Le regate inizieranno sabato 30 giugno alle 9.00, con le prove di qualificazione. Il pomeriggio sarà animato dai recuperi. Domenica mattina all’alba verranno disputate le semifinali e a seguire, dalle 9.00, le finalissime che assegneranno i 41 titoli in palio (gli orari dettagliati saranno definiti nel tardo pomeriggio di domani venerdì 29 giugno).

Ufficio Stampa Campionati Italiani Corgeno 2018

Speciale Campionati Italiani Ragazzi ed Under23 – Corgeno