News

Campionati Italiani Ragazzi, Under23 ed Esordienti: le voci della conferenza stampa

mercoledì 27 Giugno 2018

Campionati Italiani Ragazzi, Under23 ed Esordienti: le voci della conferenza stampa


CORGENO, 27 giugno 2018 – È stato prestato questa mattina, presso la sede della Camera di Commercio di Varese, il Campionato Italiano Ragazzi, Under23 ed Esordienti al via sabato 30 giugno e domenica 1° luglio sulle rive del Lago di Comabbio sotto la regia tecnica della canottieri Corgeno. 1001 atleti iscritti, 113 società e 41 titoli in palio sono i numeri dell’edizione 2018. La conferenza è stata aperta da Sabrina Guglielmetti, referente del progetto Varese Sport Commission della Camera di Commercio di Varese: “Siamo onorati di ospitare la Conferenza Stampa di questo prestigioso evento nella sala della giunta della Camera di Commercio. Il progetto Varese Sport Commission affianca i COL per l’organizzazione degli eventi. Lo sport è una risorsa per l’attività turistica, gli eventi attraggono il grande pubblico. Il nostro impegno sarà anche rafforzato con la presenza dei Tourist Angels a Corgeno, allestiremo uno stand che fornirà informazioni turistiche ai partecipanti”.


Soddisfazione assoluta dalle parole del Presidente della Canottieri Corgeno Giovanni Marchettini: “Questo evento è per noi una pietra miliare. Siamo onorati di organizzare questo evento, il massimo per l’attività agonistica di categoria in Italia. Sarà un test event per la Coupe de la Jeunesse del 2019. Il nostro obiettivo non è quello di paragonarci a Varese, ma semplicemente valorizzare il nostro patrimonio naturale con il lago che è un vero paradiso per il canottaggio”. Grande vicinanza delle Istituzioni, con il Sindaco di Vergiate Maurizio Leorato in prima linea: “Questo Campionato è per noi un’opportunità straordinaria. Un riconoscimento per l’impegno profuso negli anni e che conferma la qualità organizzativa messa in campo dalla Canottieri Corgeno. Ringrazio tutti i vari attori, e i tanti volontari provenienti da diverse realtà, tutti pronti a lavorare con passione per un grande tricolore”.


Luciano Magistri, Vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, commenta così il tricolore: “Nel 2015 abbiamo deciso di cambiare passo, puntando su tre aspetti chiave per l’assegnazione di questo campionato: capacità organizzative, campo idoneo e risposta del territorio. Non è un caso che le ultime tre edizioni siano state ospitate a Gavirate, Varese e ora Corgeno. Come Federazione non possiamo che essere soddisfatti per gli sforzi messi in campo. Tra queste tre società c’è collaborazione, e al tempo stesso una bella competizione che mira al miglioramento continuo. A Corgeno non possiamo che fare un grande in bocca al lupo, certi che stupiranno ancora”.


Sostegno totale dal Comitato FIC Lombardia, rappresentato da Presidente Fabrizio Quaglino: “Sostenere le candidature e gli eventi in Provincia di Varese, in questo caso a Corgeno, è un orgoglio oltre che un dovere. I campi di regata sono perfetti, alle spalle ci sono organizzazioni e persone eccellenti. Io per primo ho osservato a lungo Corgeno per Pusiano. Avanti tutta e in bocca al lupo”. Un brindisi tra organizzatori e partecipanti ha chiuso la presentazione, con l’augurio di vivere un week end carico di successi.

Ufficio stampa Campionati Italiani Corgeno 2018





Speciale Campionati Italiani Ragazzi ed Under23 – Corgeno