News

Il quattro di coppia Senior torna a volare. Valentina Rodini è medaglia d’oro

domenica 24 Giugno 2018

Il quattro di coppia Senior torna a volare. Valentina Rodini è medaglia d’oro


SABAUDIA, 24 giugno 2018 – Il quattro di coppia Senior torna a volare.

Il quattro di coppia azzurro con a bordo quattro atleti delle Fiamme Gialle, Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli, conquista l’oro con una gara perfetta senza mai aver messo in discussione il risultato finale. L’armo azzurro parte forte e sfila subito in prima posizione. La Germania e l’Olanda sorpresi dallo strapotere azzurro, non mollano ma si ritrovano a inseguire. Tre equipaggi appaiati ai 1000 metri. Al terzo intertempo sono i panzer tedeschi a provarci e passano in testa. La situazione dura poco perché l’Italia lascia sfogare la Germania e riprende la testa della gara. Nel finale, in un turbinio di pale è la prua italiana a tagliare per prima il traguardo. L’Italia conquista una medaglia d’oro importantissima per il rilancio di questa imbarcazione che negli ultimi anni ha faticato a trovare la propria giusta dimensione.


Valentina Rodini è medaglia d’oro

Valentina Rodini nel doppio Pesi Leggeri con Federica Cesarini (Fiamme Oro), conquista il gradino più alto del podio. Con una partenza decisa, l’equipaggio azzurro, conquista subito la testa della gara. Per tutto il percorso è un duello continuo con Olanda, Romania e Svizzera. L’Italia è sempre in testa ma solamente nella seconda parte di gara, riesce a guadagnare qualche decimo sulle inseguitrici. Nel rush finale è il duo olandese a farsi minaccioso ma Valentina e Federica non mollano e vanno ad aggiudicarsi l’oro.

Un risultato importante sul percorso a cinque cerchi che porterà l’atleta delle Fiamme Gialle verso Tokyo 2020.

Nelle altre Finali della mattina, sesto posto per il doppio Senior di Romano Battisti e Simone Venier e sesto posto anche per l’otto Senior di Leonardo Pietra Caprina, Paolo Perino e Mario Paonessa.

Nono posto per il quattro senza di Domenico Montrone e per il doppio di Emanuele Fiume.

Andrea Tranquilli

Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Linz