News

La Società Canottieri Armida prima in Italia per il pararowing

martedì 19 Giugno 2018

La Società Canottieri Armida prima in Italia per il pararowing


TORINO, 19 giugno 2018 – Due ori, quattro argenti e un bronzo ai Campionati Italiani COOP di canottaggio di Varese. Dopo essere stata la seconda società per numero di iscritti ai Campionati Italiani COOP di canottaggio, la Canottieri Armida di Torino è diventata la prima nel medagliere del settore pararowing. Tutto questo dopo aver conquistato, lo scorso weekend sul Lago di Varese, due titoli italiani (nel Quattro con e nella GIG a Quattro), quattro medaglie d’argento e una di bronzo. I grandi successi ottenuti sono il frutto di un lunghissimo e duro lavoro di squadra volto a promuovere la pratica sportiva dedicata a persone con disabilità fisico/motoria, intellettivo/relazionale e sensoriale, iniziato nel 2001 e portato avanti grazie a società, tecnici, volontari e atleti stessi.


Di seguito, tutti i risultati dell’Armida ai Campionati Italiani di canottaggio

Oro – Campione d’Italia 4+ PR3 ID Margherita Merlo, Alessandro Rossi, Giovanni Rastrelli, Matteo Bianchi, Nathalli Readi (timoniere);
4GIG PR3 ID Marta Casetta, Matteo Bongiovanni, Umberto Giacone, Francesco Faiella, Filippo Cardellino (timoniere).

Argento 4+ PR3 Mix: Denis Andrei (equipaggio misto);
1x PR1 Femminile: Arianna Riccucci;
2x PR3 Maschile: Giuseppe Condello (equipaggio misto);
2x PR2 Mix: Arianna Riccucci (equipaggio misto).

Bronzo 4GIG PR3 ID Lorenzo Sforza, Andrea Appendino, Riccardo Scappatura, Sarah El Laban, Leonardo Zanin (timoniere).


Segnaliamo anche il quarto posto di Gheorghe Chelaru nel Singolo PR1 Maschile e il quinto posto nella GIG a QUATTRO di Taissia Impemba, Daniele Matullo, Lorenzo Russo, Manuel Vaccaro e Francesca D’Emilio (timoniere).


Tutta la soddisfazione per i risultati ottenuti è stata espressa dal Presidente della Società Canottieri Armida Gian Luigi Favero: “Siamo contentissimi: portare a casa due titoli, quattro argenti, compresi gli equipaggi misti, e un bronzo penso sia uno dei migliori successi ai Campionati Italiani per la Canottieri Armida, il prossimo anno mi aspetto di vincere ancora di più; sono stupito, in modo particolare, del successo nel Quattro Con, dove da qualche anno non riuscivamo a prevalere, e vorrei elogiare gli atleti con disabilità fisica che hanno affrontato 2000 metri sotto il sole delle 14.


La Federazione ci ha fatto i complimenti per il lavoro svolto e per questo devo ringraziare tutti gli allenatori, il movimento sta crescendo ed è stato emozionante vedere gare tiratissime con cinque barche al traguardo, soprattutto nelle categorie riservate alle disabilità intellettive. Mi preme sottolineare il grande entusiasmo e la gioia pazzesca espressa da genitori e accompagnatori, non ho mai visto così tanta gente tifare sugli spalti per il pararowing.


Complimenti alla Federazione Italiana Canottaggio per aver scelto di far gareggiare insieme atleti con disabilità e senior, su un percorso che ha visto i trionfi di campioni olimpici leggendari. Ora ci concentreremo sull’organizzazione della 13° Rowing for Tokyo 2020, in programma il 13 e 14 ottobre.

Marco Berton – Addetto Stampa pararowing Armida

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese