News

Friuli Venezia Giulia d’argento e di bronzo

martedì 19 Giugno 2018

Friuli Venezia Giulia d’argento e di bronzo


TRIESTE, 19 giugno 2018 – A distanza di pochi chilometri dalla splendida vittoria dell’Alma a Casale di sabato sera, domenica a Varese il canottaggio triestino non voleva essere da meno dei colleghi del basket ai Campionati Italiani COOP Assoluti, Pesi Leggeri e Juniores, conquistando 3 argenti e 2 bronzi. Tra i senior, medaglie d’argento importanti per Piero Sfiligoi e Stefano Morganti. I due atleti del Saturnia avevano già ben impressionato nelle qualificazioni, e nella finale non si lasciavano intimorire dai finanzieri azzurri Battisti e Rambaldi, e cercavano di insidiare la leadership della barca di Sabaudia fin sul traguardo, quando un soffio di 1”69 divideva le due imbarcazioni, staccati gli altri.


Argento per il 4 senza senior femminile di Millo, Pelloni, Ruggiu Zerboni, che dovevano fare i conti con la barca “USA” dell’Aniene, formata da atlete rientrate in Italia dagli States dove studiano e remano, per disputare il campionato italiano: bella gara della barca di Barbo, a soli 3”93 dalle vincitrici, ma davanti ad una temibile Lario. Il terzo argento per le barche regionali giungeva dal doppio pesi leggeri della Timavo di Russi e Buttignon, che con coraggio affrontavano le fuoriclasse Guerra e Rodini della Fiamme Gialle, giungendo alle loro spalle con un più che ragionevole ritardo. Tesserato per la Canottieri Padova, argento nel singolo e bronzo nel 4 di coppia per il triestino Martini (unico regionale convocato per la prossima prova di Coppa del Mondo di Linz in Austria).


Dal primo pomeriggio il via al Campionato Italiano Juniores che iniziava con il bronzo dell’otto femminile del Saturnia Andiloro, Zerboni, Goina, Smilovich, Dorci, Mitri, Costa, Premerl, timoniere Pengue, in una gara che vedeva ben sei equipaggi allo start, con partenza fulminea di Gavirate che andava a comandare, e Savoia e le triestine di viale Miramare a lottare per l’argento ed il bronzo. Sul traguardo, terza piazza per l’ammiraglia rosa del Saturnia. Confronto tra le migliori singoliste under 18 con la gradese Corazza, recente vicecampionessa d’Europa juniores, a lottare per le posizioni utili a salire sul podio: negli ultimi 500 metri era Ravenna che a sorpresa andava a conquistare il titolo, seguita dalla Tremezzina, medaglia di bronzo alla Corazza, nella stessa gara, 7° posto per la Pellizzari (Trieste). Risultati: ARGENTO: doppio senior Morganti, Sfiligoi (Saturnia); 4 senza senior femminile Millo, Pelloni, Ruggiu, Zerboni (Saturnia), singolo senior Martini (Padova), doppio pesi leggeri femminile Russi, Buttignon (Timavo), BRONZO: 4 di coppia senior Martini (Padova), otto femminile junior Andiloro, Zerboni, Goina, Smilovich, Dorci, Mitri, Costa, Premerl, timoniere Pengue (Saturnia); singolo junior femminile Corazza (Ausonia); 4°: doppio senior femminile Denich, Molinaro (SGT); 4 di senior femminile Millo, Pelloni, Ruggiu, Andiloro (Saturnia); 4 senza junior femminile Costa, Mitri, Premerl, Dorci (Saturnia); 5°: 4 senza junior Flego, Tommasini, Natali, Verrone (Saturnia); 6°: otto junior Benvenuti E., Benvenuti L., Corso, Ceper, Gottardi, Millo, Savoldelli, Paoluzzi, timoniere Wiesenfel (Saturnia);7°: singolo junior femminile Pellizzari (Trieste); singolo pesi leggeri femminile Bartolovich (Trieste); 4 di coppia junior Schintu, Ferronato, Marsi, Marcotto (SGT); 8°: doppio junior maschile Dionis, Serafino (Pullino); doppio junior femminile Grbec, Perkan (Adria).

Maurizio Ustolin
Ufficio stampa FIC FVG

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese