News

Concluse le Selezioni per la partecipazione alla Coupe de la Jeunesse 2018

lunedì 18 Giugno 2018

Concluse le Selezioni per la partecipazione alla Coupe de la Jeunesse 2018


VARESE, 18 giugno 2018 – Questa mattina, con inizio alle 8.00, si sono svolte le Selezioni valide per la formazione della squadra che, dal 28 al 29 luglio, prenderà parte alla 34esima Coupe de la Jeunesse in programma a Cork (Irlanda) che l’ha già ospitata nel 1999 e nel 2008. Dodici le specialità in gara (5 femminili e 7 maschili) con l’assenza dell’otto femminile che, come sempre, verrà formato dallo staff federale con le atlete che partecipano alla Coupe in altre imbarcazioni. Presenti sul campo di gara il Vice Presidente Luciano Magistri, i Consiglieri Pierpaolo Frattini e Michelangelo Crispi, mentre a seguire la selezione il Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e i Capi Allenatore Valter Molea (maschile) e Massimo Casula (femminile).


Le prime due gare sono state le eliminatorie del quattro di coppia maschile, mentre le finali sono iniziate alle 8.20 con la finale del quattro con (il vincitore veniva selezionato per la Coupe) vinta dal misto tra SC Firenze/Cus Ferrara/Fiamme Gialle (Leopoldo Graf Von Rex, Riccardo Venturi, Davide Miatello, Andrea Gabriele Ruggeri, Tommaso Aterini) col tempo di 6.32.20. Il due senza femminile è stato vinto, invece, dall’armo misto tra SC Esperia Torino/SC Arolo (Bianca Saffiro, Sara Borghi) che ha concluso la gara in 7.52.60.


Il due senza maschile è stato vinto dall’equipaggio della SC Moltrasio (Edoardo Riboldi, Yuri Zerboni) che ha fatto segnare il tempo di 6.54.60. Il quattro senza junior femminile, regata molto tirata, è stato vinto dalla formazione del CC Saturnia (Michela Costa, Samantha Premel, Letizia Mitri, Alice Dorci) che ha concluso la gara col tempo di 7.07.70. Il CC Aniene andrà alla Coupe de la Jeunesse nel quattro senza maschile con la formazione di Giulio Cinesi, Michele Zacchilli, Marco Felici, Leonardo Suarez che ha chiuso in 6.17.60.


Il quadruplo femminile è stato appannaggio del misto tra Rowing Club Genovese/LNI Barletta/Tremezzina (Anita Gnassi, Matilde Rainis/Carolina Vanini/Benedetta Gaione) che ha coperto il duemila metri in 6.53.90. Silvia Capozzi e Cristina Annella, del misto tra CN Posillipo e Fiamme Gialle, hanno vinto il doppio junior fermando il cronometro a 7.24.60. Il doppio junior, invece, è stato vinto dal GS Speranza, con Alessio Bozzano, Edoardo Rocchi, col tempo di 6.42.40. I singoli junior maschile e femminile sono stati vinti, rispettivamente, da Riccardo Cepile (CC San Giorgio) e da Alice Ramella (Santo Stefano): il primo col tempo di 7.29.80 e quello femminile con tempo di 8.14.70.


L’ammiraglia che andrà alla Coupe de la Jeunesse sarà la formazione mista Idroscalo Milano/Sc Lario/C Gavirate/AC Flora/SC Eridanea/SC Moltrasio, formata da Riccardo Elia, Paolo Morganti, Ivan Bottelli, Simone Mangazza, Gabriele Brugnoli, Salvatore Giardino, Michele Piffaretti, Michele Venini e Camillo Corti al timone, che hanno vinto col tempo di 5.55.40. L’ultima gara in programma, quella del quattro di coppia maschile, è stata vinta, e andrà a Cork, dal misto tra SC D’Aloja/SC Orbetello/San Miniato (Lorenzo Benedetti, Rocco Terramoccia, Francesco Wang, Alessio Bianchi) secondo in batteria, dietro al misto Pro Monopoli/SC Telimar/SC Esperia Torino, e primo in finale col tempo di 6.07.20.


Ora tutti gli equipaggi continueranno la preparazione presso le rispettive società, mentre tutti gli atleti selezionati, e i tecnici che andranno al seguito della squadra, dovranno munirsi, pena l’esclusione dalla competizione, del PASSAPORTO che servirà sia per le iscrizioni alla Coupe de la Jeunesse e sia per il viaggio verso Cork. La fotocopia, chiara e leggibile, dovrà essere inviata al Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco entro e non oltre la prima settimana di luglio 2018. Si raccomanda la massima puntualità nell’invio di quanto richiesto e la massima attenzione nella compilazione della scheda farmaci che sarà inviata, ad ogni società interessata, contestualmente alla circolare di convocazione.

Gli equipaggi qualificati:

RISULTATI
Speciale Selezioni Coupe de la Jeunesse – Varese

Galleria FOTO Selezioni (ph M.Ustolin)
Speciale Coupe de la Jeunesse – Cork