News

Trentasei medaglie tricolori, otto d’oro, per la Lombardia ai Campionati Italiani Coop 2018

domenica 17 Giugno 2018

Trentasei medaglie tricolori, otto d’oro, per la Lombardia ai Campionati Italiani Coop 2018


VARESE, 17 giugno 2018 – Archiviati con successo i Campionati Italiani Coop 2018 andati in scena nel week end sulle rive della Schiranna, sotto la regia tecnica della Canottieri Varese. L’evento ha visto in gara 102 società, 29 in rappresentanza della Lombardia, ed un totale di 1199 atleti gara. I 342 scudieri regionali hanno fatto grande il movimento remiero bianco verde conquistando 8 ori, 12 argenti e 16 bronzi.

Il primo titolo di giornata è stato siglato dal due senza femminile della canottieri Gavirate formato da Ilaria Broggini e Veronica Calabrese. La coppia ha dominato il percorso fin dalla prima palata, imponendosi su Palermo e Moltrasio. Lario show nel quattro di coppia pesi leggeri femminile, vinto con Alice Santopolo, Carlotta Montorfano, Karen Faccin e Arianna Noseda. Una vittoria con luce, su Amici del Fiume e Gavirate. Gianluca Santi, Davide Iacuitti, Andrea Fois e Andrea Bolognini sono stati i protagonisti assoluti del quattro di coppia pesi leggeri maschile. Un oro prezioso per il CUS Pavia, conquistato con margine sul Circolo Canottieri Peloro e la Canottieri Gavirate.


Vittoria magica per l’otto pesi leggeri maschile del CUS Pavia, primo in una finale tiratissima con il Rowing Club Genovese e la Canottieri Gavirate, rispettivamente argento e bronzo. A siglare il successo Marcello Caldonazzo, Edoardo Buoli, Marco Venturini, Giacomo Colombo, Mirko Fabozzi, Luca Romani, Andrea Grassini, Leonardo Bruschi e il timoniere Andrea Riva. Sul traguardo un tuffo dall’ammiraglia di uno dei componenti dell’equipaggio ha colorato la vittoria di assoluta felicità.

Gavirate d’oro nell’otto junior femminile, grazie a Rebecca Carente, Sara Crivello, Linda Manzoni, Alice Cerutti, Matilde Sturaro, Alice Codato, Matilde Barison, Greta Schwartz e il timoniere Martina Barili. Una regata perfetta, costruita con carattere che ha portato l’oro alle atlete rosso blu. Secondo posto al Savoia e terzo il CC Saturnia. La scia dei successi gaviratesi è proseguita anche con il doppio junior maschile di Filippo Graziano e Nicolò Carucci. La coppia, forte dell’argento conquistato agli europei, non ha avuto rivali siglando il titolo tricolore sui 29 equipaggi iscritti. Argento alla Canottieri Speranza Prà e bronzo a Viareggio.

In Lombardia, grazie a Moltrasio, il titolo del doppio junior femminile vinto da Arianna Passini e Nadine Agyemang Heard. Una bellissima conferma per la coppia del lago di Como, tallonata dalla Lario poi seconda. Terza piazza alla canottieri Padova. Oro storico per la canottieri Tremezzina, vincitrice del quattro di coppia junior femminile. Prime fin dalla partenza, hanno controllato la prova reagendo ai continui attacchi del Rowing poi secondo sul traguardo. Vittoria a Chiara Fazzini, Carolina Vanini, Margherita Recchia, Greta Martinelli. Bronzo alla Canottieri Varese.

L’ultima regata di giornata, riservata l’otto junior, è stata dominata dalla Canottieri Lario con il suo squadrone junior. Vittoria sub judice per Michele Venini, Paolo Morganti, Ivan Galimberti, Gabriele Colombo, Nicolas Castelnovo, Matteo Panceri, Roberto Gerosa, Riccardo Elia e il timoniere Camillo Corti. Seconda posizione per l’Esperia e terza piazza all’Armida. Un campionato prezioso per il remo lombardo, che il prossimo week end si ritroverà nuovamente a Varese per la Regata Regionale D’Aloja. I due week end successivi saranno nuovamente tricolori con i Campionati Italiani Ragazzi ed Under 23 di Corgeno e il Festival dei Giovani al via alla Schiranna tra il 6 e l’8 luglio.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese