News

Varese stupisce l’Italia, il Presidente di giuria: “campo perfetto”

domenica 17 Giugno 2018

Varese stupisce l’Italia, il Presidente di giuria: “campo perfetto”


VARESE, 17 giugno 2018 – Week end da dieci e lode per la Canottieri Varese, regista dei Campionati Italiani Coop 2018 disputati nel week end sulle rive della Schiranna. 1199 atleti gara, 102 società ed un totale di 133 regate tra qualificazioni, recuperi, semifinali e finali i numeri della massima kermesse tricolore per gli atleti Senior, Pesi Leggeri, Junior e Para Rowing.

Quattro i titoli conquistati dai sodalizi remieri varesini: tre dalla Canottieri Gavirate, oltre all’oro di Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate) nel singolo pesi leggeri femminile. Oro nell’otto femminile con Rebecca Carente, Sara Crivello, Linda Manzoni, Alice Cerutti, Matilde Sturaro, Alice Codato, Matilde Barison, Greta Schwartz. Nicolò Carucci e Filippo Graziano, freschi della medaglia d’argento agli Europei, hanno conquistato il titolo nel doppio junior maschile. Ad Ilaria Broggini e Veronica Calabrese la vittoria nel due senza senior femminile.


I 120 volontari hanno lavorato senza sosta sul campo di regata giallo azzurro, il successo organizzativo è stato assoluto. A conferma le parole del Presidente di Giuria Giacomo Pescia, giudice arbitro internazionale residente in Francia e convocato a Varese per coordinare la kermesse tricolore: “Abbiamo assistito a regate importanti, di ottimo livello tecnico, gestite grazie al supporto dei 22 giudici arbitri ausiliari presenti. Il campo di Varese è perfetto, rispecchia gli standard internazionali di miglior livello. È sempre un piacere venire qui e collaborare con il Comitato Organizzatore Locale”.

Sul campo anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Giancarlo Giorgetti, il Sindaco di Varese Davide Galimberti con il Presidente del Consiglio Comunale Stefano Malerba, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Varese Mauro Temperelli e il Direttore Generale dell’ufficio sport e giovani della Regione Lombardia Simone Rasetti.

Rotto il ghiaccio sul trittico varesino. Tra sette giorni esatti, sempre alla Schiranna, la Regata Regionale giovanile e master valida per la classifica D’Aloja, poi dritti verso il Festival dei Giovani a marchio Varese in programma tra il 6 e l’8 luglio.

Ufficio Stampa Eventi Varese 2018

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese