News

Il raduno olimpico a Varese, impressioni e curiosità

venerdì 15 Giugno 2018

Il raduno olimpico a Varese, impressioni e curiosità


VARESE, 15 giugno 2018 – Prosegue a gonfie vele il raduno del gruppo olimpico della nazionale azzurra impegnata alla Schiranna per la preparazione della Coppa del Mondo in programma a Linz (Austria) dal 22 al 24 giugno. Il team, arrivato a Varese il 4 giugno, rimarrà in ritiro fino alla vigilia dei Campionati italiani Coop, ossia fino ad oggi, venerdì 15 giugno. 11 giorni di preparazione per la squadra guidata dal DT Francesco Cattaneo, che ha potuto riscoprire il campo di allenamento mondiale della città giardino. Tutta la squadra, formata da 49 atleti tra uomini e donne (37 senior e 12 pesi leggeri), è stata ospitata presso le strutture della nuova Canottieri Varese. Al Club Laguna Blu, nota palestra cittadina, la preparazione indoor.


Non solo campo di regata per gli allenamenti in barca. La squadra infatti ha potuto sfruttare la conformazione naturale del lago che con la sua superfice di 15km quadrati garantisce la possibilità di allenamenti anche sulla lunga distanza. Gli armi azzurri, a partire da domenica 10 giugno, hanno anche iniziato ad incrociare la squadra olimpica australiana in raduno a Gavirate, sempre per la preparazione della Coppa del Mondo di Linz.


La nazionale italiana è stata vista anche come tester ufficiale del campo gara che a partire da domani, sabato 16 giugno, si trasformerà in teatro dei Campionati Italiani COOP 2018. Gli ultimi dettagli organizzativi sono in fase di rifinitura, in attesa dell’arrivo di tutte le società remiere nazionali. Un raduno diverso per la squadra olimpica italiana, focalizzato alla Coppa del Mondo e, in parte, anche per i Giochi del Mediterraneo. Ulteriore tassello verso la preparazione dei Campionati del Mondo Assoluti in programma in Bulgaria a Plovdiv dal 9 al 16 settembre.

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese
Speciale 2^ prova Coppa del Mondo – Linz