News

Azzurri protagonisti ai Campionati Italiani Assoluti COOP di Varese

venerdì 15 Giugno 2018

Azzurri protagonisti ai Campionati Italiani Assoluti COOP di Varese


Ai nastri di partenza a Varese i Campionati Italiani Assoluti COOP Senior, Pesi leggeri, Junior e Pararowing in programma domani e domenica 17 giugno sul bacino della Schiranna. Un evento che si svolge sotto l’egida della catena di supermercati che, da quest’anno, ha legato il proprio marchio al canottaggio italiano, sponsorizzando la Squadra Nazionale femminile. La kermesse tricolore coinvolgerà quasi mille atleti, in rappresentanza di 102 società da tutta Italia, pronti a contendersi i quali 50 titoli italiani in palio in tutte le categorie. Presenti al gran completo tutti i big della Nazionale, pronti ad affrontare una nuova stagione internazionale dopo quella 2017 che ha visto il canottaggio azzurro insediarsi al top, con la vittoria del medagliere sia agli Europei di Racice (Repubblica Ceca) che ai Mondiali di Sarasota (Stati Uniti).

A livello maschile, assenti per infortunio Giuseppe Vicino e Matteo Lodo campioni mondiali in carica nel due senza assoluto, garantiranno lo spettacolo  i vicecampioni mondiali del quattro senza: Marco Di Costanzo e Matteo Castaldo, in gara nel due senza con i colori delle Fiamme Oro, Domenico Montrone sull’otto delle Fiamme Gialle, Giovanni Abagnale sul quattro con della Marina Militare. Luca Rambaldi, bronzo iridato del doppio, rappresenterà le Fiamme Gialle nel singolo e nell’otto, mentre il suo compagno di barca a Sarasota Filippo Mondelli gareggerà nel quattro di coppia sempre targato Fiamme Gialle. Tutti presenti i protagonisti dell’otto straordinario terzo ai Mondiali Assoluti 2017, ciascuno in rappresentanza della propria società: Leonardo Pietra Caprina, Paolo Perino e Mario Paonessa per le Fiamme Gialle, Davide Mumolo e Cesare Gabbia per l’Elpis Genova, Bruno Rosetti per il CC Aniene, Luca Parlato per la Marina Militare, Emanuele Liuzzi per le Fiamme Oro.

Tra i Pesi Leggeri, il Carabiniere Stefano Oppo, dopo l’argento iridato del doppio, cerca l’acuto tricolore in singolo e doppio, mentre il suo compagno di barca ai Mondiali, il poliziotto Pietro Willy Ruta, lo sfiderà proprio nel doppio assieme ad un altro azzurro della categoria, Andrea Micheletti. Tra le donne, le storiche campionesse mondiali del quattro di coppia Pesi Leggeri gareggeranno in quattro senza e otto (Giovanna Schettino del CC Aniene), singolo pielle (Federica Cesarini delle Fiamme Oro), doppio (Paola Piazzolla delle Fiamme Rosse), singolo leggero e doppio Senior (Asja Maregotto della SC Padova, in doppio con la rientrante Alessandra Patelli, azzurra nel due senza all’Olimpiade di Rio 2016). Sempre tra le donne, Kiri Tontodonati (CUS Torino) e Stefania Gobbi (Carabinieri), bronzo europeo nel doppio Senior, gareggeranno rispettivamente in singolo e doppio, quest’ultima con l’altra azzurra Aisha Rocek. 

Le finali di domenica 17 giugno saranno visibili sulle piattaforme RAI, dalle ore 9.00 alle 11.30, con la diretta delle in web streaming sul sito Rai.it (all’indirizzo visibile a questo link), mentre nel tardo pomeriggio, dalle 18.00 alle 20.30, è prevista replica televisiva sul canale RAI Sport + HD.

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese