News

Campionati Italiani Coop 2018: 29 società lombarde al via

giovedì 14 Giugno 2018

Campionati Italiani Coop 2018: 29 società lombarde al via

MILANO, 15 giugno 2018 – Poche ore allo start dei Campionati Italiani Assoluti Coop ospitati in Lombardia, sulle acque del Lago di Varese, sabato 16 e domenica 17 giugno. L’evento tricolore, il primo di un trittico che comprende anche i Campionati Italiani Ragazzi ed Under23 di Corgeno e il Festival dei Giovani sempre a Varese, vedrà ai remi 1199 atleti gara tra Senior, Pesi Leggeri, Junior e Para Rowing, in rappresentanza di 102 sodalizi remieri nazionali. Il primato numerico va alla Lombardia, rappresentata da 29 società ed un totale di 342 atleti fisici. Saranno 158 gli equipaggi tesserati per le società bianco verdi a caccia dei 47 titoli tricolori in palio. La Canottieri Gavirate, con 60 atleti iscritti ed un totale di 19 equipaggi, è la società più numerosa d’Italia. Seguono, in chiave regionale, Lario con 35 e i padroni di casa della Canottieri Varese con 32. Chiude i numeri l’Unione Sportiva Bellagina, con un solo singolista al via.

Grandi novità dal Comitato Organizzatore locale. Oltre al campo di regata internazionale con tutte le sue infrastrutture spicca la presenza dell’impianto semaforico sui pontili di partenza e il maxi schermo all’arrivo per seguire le regate in diretta. Confermata la Presenza di Rai Sport, le regate verranno trasmesse in differita tra le 18 e le 20.30 di domenica 17 giugno.

Questo, in dettaglio, l’elenco delle società lombarde al via: Gavirate, Lario, Varese, Corgeno, CUS Pavia, Moltrasio, Milano, Flora, Idroscalo, Pescate, Monate, Lecco, Arolo, Menaggio, D’Annunzio, Eridanea, Luino, Tritium, Baldesio, Caldè, Germignaga, Moto Guzzi, Retica, Tremezzina, Bissolati, Cernobbio, S. Cristoforo, Garda Salò e US Bellagina.

Le regate inizieranno sabato 16 giugno alle 9.00 con le qualificazioni, nel pomeriggio invece spazio ai recuperi. Domenica alle 8.00 le semifinali e, dalle 9.00, le finalissime per l’assegnazione i 47 titoli di Campione d’Italia.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Italiani Coop Senior Junior Pesi Leggeri e Pararowing – Varese