Consigli Federali / News

I lavori del Consiglio Federale di Caserta

sabato 9 Giugno 2018

I lavori del Consiglio Federale di Caserta


CASERTA, 09 giugno 2018 – Questa mattina, nella Sala Vanvitelli dell’Hotel Royal Caserta, è iniziata la riunione di Consiglio Federale, presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale, che si è protratta per tutta la giornata. Presenti i Vice Presidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale, i Consiglieri Antonio Giuntini, Dario Crozzoli, Michelangelo Crispi, Gaia Palma e Mario Luigi Italiano. Presenti i Revisori dei Conti col Presidente Sergio Rossi e i componenti Massimo Iacobacci e Luigi Apicella, il Segretario Generale Maurizio Leone coadiuvato dalle funzionarie Marcella Iacovelli, Eliana Rotatori e Daniela Silverio. Presente anche il Presidente della CDA Giosuè Vitagliano. Assenti i Consiglieri Pierpaolo Frattini, Roberto Romanini e Davide Tizzano. Il Presidente ha aperto i lavori del Consiglio, che si svolge in concomitanza con la Reggia Challenge Cup 2018, con le sue comunicazioni al Consiglio con un resoconto relativo alle attività di rappresentanza e rapporti con l’esterno come l’incontro avuto con i vertici di Confedilizia, che hanno deciso di continuare la collaborazione con la Federazione. Sono in via di definizione i vari dettagli.


A Trieste si è svolta la Conferenza relativa alla presentazione della squadra under 23 in allenamento decentrato anticipata dalla Riunione Tecnica tenuta dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo. L’incontro con gli Organi d’Informazione è stato voluto dal Consigliere Dario Crozzoli il quale ha confermato il successo dell’iniziativa. Il Presidente ha relazionato sullo svolgimento del 2° Meeting Nazionale, che si è svolto in maniera impeccabile anche grazie alla professionalità gestionale messa in campo dalla Giuria che ha diretto l’evento. Il Presidente Federale ha comunicato di aver consegnato all’Associazione Telefono Rosa, durante una manifestazione avvenuta al CONI, l’assegno derivato dai fondi raccolti con lo svolgimento della regata Via le Mani 2017 (l’evento solidale contro la violenza di genere. È stato posto in evidenza il successo organizzativo della Regata Internazionale Pararowing di Gavirate alla quale ha partecipato la nazionale paralimpica ottenendo buoni riscontri sulla preparazione in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.


Il Presidente, insieme ai vertici del CONI Regione Campania, ha partecipato all’incontro con le scuole del comprensorio del Comune di Mercato San Severino (Salerno). Un evento promozionale che ha permesso a numerosi alunni di conoscere meglio la disciplina del canottaggio. Il Presidente ha partecipato al trentennale della fondazione della SC Bardolino, società che continua a lavorare in favore del canottaggio. Il Presidente ha illustrato le peculiarità della Regata delle Repubbliche Marinare, svoltasi a Genova e trasmessa dalla RAI, e alla quale hanno partecipato anche atleti della nazionale. La Consigliera Gaia Palma ha relazionato sulla partecipazione della nazionale all’Europeo Junior durante il quale tutta la compagine si è ben comportata portando lustro a tutto il canottaggio italiano e alle società di provenienza degli atleti. Il Presidente ha quindi invitato il Vice Presidente Luciano Magistri a informare il Consiglio sullo svolgimento della Finale Nazionale dei Campionato Nazionali Studenteschi svoltisi a Idro.


Una partecipazione che ha avuto il merito di evidenziare l’attività svolta nel mondo delle scuole, mentre sull’argomento sono intervenuti Dario Crozzoli, Andrea Vitale ed il Segretario Generale Maurizio Leone. Dalla discussione sono emerse indicazioni per migliorare la partecipazione durante le prossime edizioni. Il Presidente ha comunicato che sono in svolgimento a San Miniato le gare dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Montecatini. L’evento, per quanto riguarda il canottaggio, è anche un appuntamento previsto nel progetto Rowing For All sostenuto da Fondazione Vofadone Italia rientrante nella Community OSO. Il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti, Sergio Rossi, a relazionare sulla Riunione del Collegio dei Revisori dei Conti. Il Consigliere Dario Crozzoli ha, invece, riferito sulla riunione della Commissione Finanziaria da lui presieduta che ha analizzato, sotto l’aspetto politico, la prima nota di variazione di bilancio e sulle eventuali valutazioni su possibili sbilanci. Continuando il Consiglio ha approvato la prima nota di variazione del bilancio di previsione 2018.


Il Consiglio ha approvato l’assegnazione ai Comitati e Delegazioni Regionali i saldi attivi 2017. È stato approvato l’elenco dei premi in palio al prossimo Festival dei Giovani di Varese, del 6-8 luglio, con relativi criteri di assegnazione. Nei prossimi giorni la Segreteria Federale comunicherà i dettagli a tutti i sodalizi. Dopo la relazione del Vice Presidente Luciano Magistri, e gli interventi del Segretario Generale e del Vice Presidente Andrea Vitale, il Consiglio ha approvato la partecipazione alla Coupe de la Jeunesse 2018 di Cork (Irlanda) prevista per il 28 e 29 luglio 2018. È stato deliberato l’impegno di somme relative ai progetti di abbattimento delle barriere architettoniche del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica. L’iniziativa è sovvenzionata dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale. Per quanto riguarda il settore Olimpico, il Presidente ha invitato il Consigliere Michelangelo Crispi a relazionare sullo stato di preparazione degli atleti in vista dei prossimi appuntamenti internazionali.


Crispi ha illustrato la preparazione degli equipaggi in allenamento a Varese che stanno rifinendo gli allenamenti in vista della partecipazione alla seconda Prova di Coppa del Mondo di Linz e ai Giochi del Mediterraneo. In particolare per i Giochi del Mediterraneo è stato evidenziato che il CONI ha comunicato che il doppio pesi leggeri femminile, per carenza di iscrizioni, è stato tolto dal programma gare. Dopo gli appuntamenti di Linz e di Tarragona gli atleti torneranno a Varese e poi andranno a Livigno per preparare la partecipazione agli Europei Assoluti di Glasgow (Gran Bretagna). Per quanto riguarda il settore Paralimpico il Presidente ha evidenziato che il settore è in pieno fermento per la ricerca della formazione migliore del quattro con PR3Mix. Si sta lavorando, inoltre, sugli equipaggi delle barche corte che hanno gareggiato alla regata internazionale Pararowing di Gavirate.


Il Vice Presidente Andrea Vitale ha relazionato sulla stesura del Bando del Corso Allenatori di 3° Livello. Nei prossimi giorni sarà inviato il bando a tutti i sodalizi. Vitale ha comunicato la data della Conferenza Nazionale Allenatori, che si svolgerà il 3 e 4 novembre 2018, mentre è stata fissata la data di quella che si dovrebbe tenere il 16 e 17 novembre 2019. Vitale ha relazionato anche sugli esami svoltisi a Piediluco, terminati lo scorso 7 giugno, durante i quali gli esaminandi hanno conseguito la qualifica di Allenatore di 2° Livello. Dopo l’intervento della Consigliera Gaia Palma, che ha esposto le modalità che hanno portato alla predisposizione del regolamento Premio Maglia Azzurra 2018, il Consiglio ha approvato il relativo Regolamento per le categorie senior, pesi leggeri, under 23 e pararowing.


Il Vice Presidente Vitale ha relazionato sugli aggiornamenti relativi alle normative connesse al Codice di Gara e il Consiglio, dopo ampia discussione, ha approvato i predetti aggiornamenti che saranno comunicati nei prossimi giorni dalla Segreteria Federale. Al termine della relazione della Consigliera Gaia Palma, il Consiglio ha approvato il bando di ammissione al College Remiero di Pavia ed approvato anche la seconda base nautica del College dell’Insubria individuata presso il Lago di Pusiano. Il Consiglio continuando i lavori ha approvato la convenzione tra la Federazione e l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Il Consigliere Crispi ha relazionato sulla convenzione tra la Federazione e la Marina Militare di Sabaudia per lo svolgimento dei Campus Estivi Federali 2018 ed ha approvato anche il previsto regolamento. Sono previsti quattro turni per il 2018 – il primo partirà il prossimo 16 luglio – e sarà cura della Segreteria federale comunicare ai soggetti affiliati le procedure per poter partecipare ai vari turni dei Campus Estivi 2018.


Il Consiglio, dopo aver discusso ampiamente, ha deciso di istituire la figura del referente Regionale per l’Attività Scolastica presso i Comitati e/o Delegazioni Regionali. Nei prossimi giorni la Segreteria Federale emanerà le relative direttive. Nel calendario 2018 è stato inserito il Trofeo Remare senz’Acqua, una gara di remoergometri che si svolgerà a Como il prossimo 15 settembre. Il Consiglio federale, per quanto riguarda il Campionato Italiano di Coastal Rowing di Mondello, inizialmente previsto solo per il 6-7 ottobre, ha variato il calendario prevedendo il nuovo programma gare con le batterie programmate il venerdì 5 ottobre, orientativamente con inizio alle ore 15.00, mentre sabato 6 ottobre si disputeranno le finali lasciando la domenica 7 ottobre come eventuale giornata di recupero. Alle ore 15.25 il Presidente Abbagnale, esauriti gli argomenti all’Ordine del Giorno, ha chiuso i lavori del Consiglio

Speciale Reggia Challenge Cup – Caserta