News

Dal 5 al 7 giugno a Piediluco si sono svolti gli esami per allenatore di 2° livello

venerdì 8 Giugno 2018

Dal 5 al 7 giugno a Piediluco si sono svolti gli esami per allenatore di 2° livello


ROMA, 08 giugno 2018 – Tempo di esami di maturità, ma anche tempo di esami per gli allenatori impegnati a superare gli esami per il conseguimento della qualifica di allenatore di 2° livello. Dal 5 al 7 giugno a Piediluco, infatti, si è riunita la Commissione Esaminatrice, presieduta dal dottor Giuseppe La Mura e dai componenti Daniele Zangla, Roberto Romanini, Luigi De Lucia e Giosuè Vitagliano. In tre giorni di intensi lavori sono stati esaminati 48 candidati tra i quali 45 sono stati promossi 3 rimandati alla nuova sessione.


Più che soddisfatto il Vice Presidente Andrea Vitale, Delegato del Consiglio Federale alla Formazione, che ha preso atto dei risultati del Corso di 2º livello che, ancora una volta, dimostrano l’attenzione con cui i nostri allenatori affrontano questi momenti formativi. La crescita dei tecnici, qualitativa e quantitativa, fa ben sperare ad una buona ulteriore crescita del settore giovanile della nostra Federazione ed ancora ad un consolidamento degli ottimi risultati agonistici degli atleti di ogni categoria. Un ringraziamento da parte del Consiglio Federale a tutti coloro che hanno contribuito con qualsiasi ruolo all’organizzazione del Corso”.


Ad affiancare i lavori della Commissione Esaminatrice, coordinata dal Responsabile della Formazione Valter Molea, anche l’infaticabile Consuelo Gasperoni che si è occupata di tutta la parte burocratica. E’ importante, infatti, ricordare che presto partirà il Corso per allenatori di 3º livello per il quale si auspica un grande consenso. Soddisfatto anche il dottor La Mura che ha affermato che: “A conclusione della sessione degli esami per Allenatori del corso per l’idoneità al 2° livello ho, con soddisfazione, constatato che la maggior parte dei candidati ha dimostrato una preparazione priva di lacune importanti e interesse a proseguire l’approfondimento dei temi anche nel futuro.


Questo atteggiamento è fondamentale perché consente di essere aggiornati su una disciplina, in costante evoluzione, complessa dal punto di vista delle conoscenze poiché essere vanno dalla fisica, alla biomeccanica, alla fisiologia e alla psicologia. Conoscenze di così ampio spettro richiedono, infatti, un impegno continuo nel tempo e grande passione per poter apprendere sempre nuovi dettagli. Ed è proprio la passione che è stata l’elemento di maggior spicco notato in ognuno degli esaminandi”. Sullo stesso tenore sono state le parole proferite da Giosuè Vitagliano, Presidente della CDA, il quale ha affermato che: “Torno con piacere a Piediluco per questi appuntamenti con i Tecnici, prima per le lezioni condensate in un unico incontro di poco più di 4 ore e successivamente per gli esami.


Difficile condensare un argomento ostico, per la sua sostanziale aridità e qualche volta non condivisibile per contenuti, ma la platea è sempre stata attenta e collaborativa. A questi esami, come nei precedenti, i risultati finali premiano oltre che i candidati, la lungimiranza del Settore Formazione che ha riservato adeguato spazio alle Carte Federali ed ha prodotto nei fatti una drastica riduzione dei contenziosi sui campi di gara. La conoscenza delle regole testimoniata dalle buone risposte ai test, ed agli approfondimenti, è un segnale importante di crescita con la soddisfazione del gruppo arbitrale impegnato a fornire il suo contributo formativo sin dai corsi di 1° livello”.