News

La Lega Navale Italiana San Benedetto del Tronto al primo posto nella classifica della Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi 2018

venerdì 8 Giugno 2018

La Lega Navale Italiana San Benedetto del Tronto al primo posto nella classifica della Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi 2018


SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 08 giugno 2018 – Si sono concluse da un paio di giorni, sul bellissimo lago di Idro (BS), le Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi 2018, nelle classifica complessiva delle società tutor ha conquistato il primo posto la Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto, grazie ai tre podi conquistati dalle scuole della cittadina marchigiana presenti alla finale.


Un argento ed un bronzo sono stati conquistati dall’Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto, rispettivamente nella categoria Juniores maschile, con l’equipaggio composto da Edoardo Scarpantonio, Lorenzo Del Zompo, Nicolas Capriotti, Kevin Rossi, tim. Leandro Nespeca e nella categoria Juniores femminile con l’equipaggio composto da Luisa Pane, Nicole Iotti, Giorgia Antonelli, Maria Cristina Eulali, tim. Alessia Concetti.
Un altro argento è giunto dal Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto nella categoria Allievi femminile con l’equipaggio composto da Lucia Marinelli, Elisa Lazzari, Alice Timi, Michela D’Angelo, tim. Gaia Iampieri


Un risultato veramente straordinario frutto di un grande lavoro di squadra svolto dal tecnico Riccardo De Falco della Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto e dai docenti di scienze motorie dei due istituti scolastici: la prof.ssa Rossella Tomassetti e la prof.ssa Daniela Taglietti dell’Alberghiero Buscemi, ed il Prof. Vincenzo Romano dello Scientifico Rosetti , che con grande sinergia hanno condotto l’insegnamento della tecnica di voga e la preparazione atletica dei giovani studenti.


Il binomio tra Lega Navale ed istituti scolastici sanbenedettesi ha permesso di presentare in gara anche un quarto equipaggio nella difficile e combattuta categoria Allievi maschile, in rappresentanza del Liceo Scientifico Rosetti, l’equipaggio composto da Nicolas Di Buò, Nicolò Chiarini, Luca Quinzi, Davide Corsi, tim. Mahzoum Nacef, alcuni problemi tecnici durante la regata ne hanno condizionato il risultato finale.


Tutti gli equipaggi presentati alla Finale Nazionale sono stati composti come richiesto dai regolamenti federali della manifestazione da atleti esordienti, non agonisti, tutti studenti impegnati in altre discipline sportive che hanno imparato ad apprezzare il canottaggio ed hanno vissuto l’esperienza dei campionati studenteschi con grande curiosità ed entusiasmo.


Grande emozione negli studenti partecipanti, tanto che tutti hanno subito manifestato il desiderio di ripetere l’esperienza nel prossimo anno scolastico, alcuni di essi in particolare sono intenzionati a proseguire nella pratica del canottaggio a livello agonistico. Questo è uno degli obiettivi della formula sin qui adottata: far conoscere ad una massa crescente di giovani il fascino di questa disciplina, contribuendo così a diffondere la pratica nel canottaggio fra gli studenti nella scuole italiane, al pari di tante altre discipline sportive più diffuse.


A tutti i ragazzi vanno i più sinceri e sentiti complimenti della Delegazione Regionale Marche per gli eccellenti risultati ottenuti. Un ringraziamento ancora ai docenti che hanno seguito nella trasferta di Idro le proprie rappresentative studentesche: le prof.sse Tommassetti e Taglietti per l’Istituto Alberghiero Buscemi e le prof.sse Nanni e Marconi per il Liceo Scientifico Rosetti.

Riccardo De Falco
Delegato Regionale Marche – F.I.C.

Speciale Finale Nazionale Campionati Studenteschi di Canottaggio 2018 – Lago di Idro