News

Amalfi vince la 63esima regata storica delle Repubbliche Marinare

domenica 3 Giugno 2018

Amalfi vince la 63esima regata storica delle Repubbliche Marinare


GENOVA, 03 giugno 2018 – Ad Amalfi la vittoria della 63° edizione dell’antica regata delle Repubbliche Marinare. L’evento, nato nel 1955 per celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, è andato in scena questo pomeriggio sulle acque di Genova Pra’. Pubblico delle grandi occasioni, tribuna gremita e maxischermi, per la regata clou. Tanti gli azzurri chiamati a bordo dei galeoni, una passerella di campioni che ha arricchito l’evento dando lustro al remo nazionale. Secondi i padroni di casa di Genova, terza Venezia e quarta Pisa.


Partenza regolare per l’attesissima regata dei Galeoni, con Amalfi in acqua uno e Genova all’esterno, entrambe veloci in partenza. La lotta è subito tra questi due equipaggi. Amalfi con a bordo Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Giovanni Abagnale, Alberto Bellogrado, Luigi Proto e il timoniere Vincenzo Di Palma. Genova formata da Davide Mumolo, Federico Garibaldi, Paolo Perino, Nicolò Bo, Giorgio Casaccia Gibelli, Cesare Gabbia, Enrico Perino, Alex Solari e il timoniere Fabio Siracusa.


Negli ultimi 250 metri, con il pubblico in delirio, Amalfi sfila su Genova e si inserisce Venezia per la terza posizione con Gherardo Gamba, Luca Chiumento, Davide Stefanile, Mattia Colombi, Pietro Cangialosi, Jacopo Colombi, Tommaso Santi, Michele Ghezzo e il timoniere Stefano Morosinato. Quarta posizione per Pisa di Giacomo Bertocci, Mirko Fabozzi, Emanuele Giarri, Jacopo Mancini, Fabio Marsili, Michele Michelotti, Dino Pari, Gianluca Santi e il timoniere Riccardo Pellegrini.


Cori e tifo da stadio hanno accompagnato le premiazioni. Amalfi, con questo successo, ha raggiunto quota 12 vittorie. Genova resta a 9, 8 per Pisa, 33 Venezia. Ad assistere alla regata anche il Presidente federale Giuseppe Abbagnale.

Luca Broggini