News

Presentata la Reggia Challenge Cup 2018 tra condivisione, cultura e sport

martedì 29 Maggio 2018

Presentata la Reggia Challenge Cup 2018 tra condivisione, cultura e sport


ROMA, 29 maggio 2018 – Questa mattina a Roma, nel Salone del Circolo Canottieri Aniene, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione della Reggia Challenge Cup 2018. Diversi gli ospiti illustri che hanno preso parte all’evento, tra questi il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale, il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale il Professor Emmanuele Francesco Maria Emanuele, il Presidente del Circolo Canottieri Aniene Massimo Fabbricini, l’Amministratore Delegato della Coni Servizi Spa Alberto Miglietta e il Vice Presidente Vicario del Coni Franco Chimenti.


Con i loro interventi hanno voluto tutti sottolineare come questa manifestazione abbia creato una fondamentale sinergia tra arte, sport e cultura, portando una regata unica e innovativa nel suo genere, 350 metri di sprint, all’interno di un luogo ricco di tradizione come le vasche della Reggia di Caserta, e soprattutto come si stia cercando di coinvolgere il più possibile i giovani e i disabili che possono trovare nello Sport una via d’uscita dalle difficoltà della vita.


In questo senso hanno un peso particolare si riscontra nelle parole del Professore Emmanuele Francesco Maria Emanuele che ha detto: “Quando il mio amico Davide Tizzano mi ha proposto di organizzare questo fantastico evento non ho potuto fare altro che dire di sì. La Fondazione Terzo Pilastro Internazionale è da sempre infatti al fianco dello Sport ed in particolare del CIP, personalmente ritengo fondamentale supportare quotidianamente gli atleti disabili che io definisco ‘più abili’ degli atleti normodotati. La Reggia Challenge Cup rende concreto il connubio tra sport ed arte, e può così rappresentare un simbolo di speranza per tutti quei giovani che hanno avuto meno fortuna nella vita ma che possono trovare il loro personale riscatto praticando Sport e coltivando la passione per la cultura e l’arte”.


L’ideatore e promotore della manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, il Campione Olimpico e Consigliere FIC Davide Tizzano ha evidenziato quelle che saranno le novità più importanti di quest’anno: lo svolgimento, oltre alle classiche gare degli otto, di match race tra i singoli atleti, la presenza di tre campioni olimpici di Rio 2016 provenienti dall’Inghilterra per la regata finale tra Oxford e Cambridge, la fornitura da parte dell’organizzazione delle imbarcazioni con cui gareggeranno le squadre provenienti da tutta Italia ed il coinvolgimento diretto di alcune associazioni che si occupano di tutelare i minori provenienti dalle zone più “a rischio” del casertano.


Oltre a tutto questo Davide Tizzano ha annunciato la nomina della medaglia di bronzo olimpica in due senza a Rio 2016, Marco Di Costanzo, ad ambasciatore della Regata. Il prossimo 3 giugno, inoltre, in occasione della giornata Nazionale dello Sport cinquanta ragazzi, appartenenti ai licei tecnico-sportivi della provincia di Caserta e del basso Lazio, saranno già presenti presso la Reggia di Caserta al fianco di alcuni tecnici FIC per provare sul campo cosa significa organizzare un evento di questa portata.


Durante gli interventi il Presidente federale Giuseppe Abbagnale ha dichiarato che: “Guidare la Federazione Italiana Canottaggio è per me un grande onore. Uno dei miei obiettivi è quello di portare il Canottaggio dove ancora non c’è: la Reggia Challenge Cup è un’occasione unica in tal senso. Per questo voglio ringraziare il Direttore Generale della Reggia di Caserta, il Dott. Mauro Felicori, che ci ha messo a disposizione le vasche vanvitelliane, immerse nella bellezza del luogo, dove sarà possibile far risaltare ancora di più quella che è la caratteristica fondamentale dell’evento ovvero la socializzazione tra tutti i partecipanti”.

(Alessandro Cifariello – stagista Sole 24 Ore)

Galleria foto Conferenza Stampa (ph A.Cifariello)
Galleria foto Conferenza Stampa (ph G.Annunziata)

Speciale Reggia Challenge Cup – Caserta