News

Eurojunior: Toscana oro con Dini, argento Di Pede e Massaria. Chiusi: il resoconto dei Toscani

martedì 29 Maggio 2018

Eurojunior: Toscana oro con Dini, argento Di Pede e Massaria. Chiusi: il resoconto dei Toscani


PISA, 29 maggio 2018 – Toscana sul tetto d’Europa Junior domenica a Gravelines, in Francia, grazie al fiorentino Federico Dini che si laurea campione continentale nella specialità del quattro con, dove è anche campione mondiale di categoria in carica. Il portacolori della Canottieri Firenze, in barca con Aniello Sabbatino e Leonardo Apuzzo del CN Stabia, a Corrado Verità della Canottieri Monate e al timoniere Alessandro Calder del Rowing Club Genovese domina letteralmente una finale dove la leadership azzurra non è mai in discussione, e che vede l’Italia vincere con quasi quattro secondi sulla Russia e sette e mezzo sull’Ucraina.


Gioia anche per l’Arno Pisa, che sale sul podio nel quattro senza femminile con Clara Massaria e Chiara Di Pede le quali, assieme a Khadija Alajdi El idrissi del CUS Torino e a Vittoria Tonoli del Garda Salò, per poco non riescono nell’impresa di sfilare il titolo europeo alla Romania, conquistando comunque un bellissimo argento a un secondo e mezzo dall’oro e con quattro secondi di margine sulla Danimarca terza classificata.

Nemo propheta in patria invece a Chiusi per l’edizione 2018 dei Campionati Toscani Ragazzi, Junior, Under 23, Pesi Leggeri e Senior. Locuzione latina d’obbligo dal momento che a farla da padrone è stato il Circolo Lavoratori Terni, club remiero salito sul lago toscano dall’Umbria e tornato a casa con la bellezza di cinque medaglie d’oro. Vincono due titoli toscani anche Orbetello, VV.F. Tomei Livorno e Lega Navale Italiana di Barletta (quest’ultima grazie proprio alla chiusina scuola D’Aloja Anita Gnassi, che si impone in singolo femminile Ragazzi e Junior), mentre conquistano un titolo ciascuno VV.F. Billi-Masi Pisa, Cavallini Calcinaia, CUS Pisa, Firenze, San Miniato, Paolo D’Aloja e i laziali del Civitavecchia. Nella gara Regionale Allievi e Cadetti si impone invece la Cavallini in quattro occasioni, l’Arno Pisa in tre, Pontedera, Firenze, San Miniato, DLF Chiusi e Orbetello in due e D’Aloja, Giacomelli Pisa e i marchigiani dei VV.F. Maggi di Ancona in una.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines