News

Europei Junior: sette medaglie, due d’oro con Lario e Monate, per la Lombardia a Gravelines

domenica 27 Maggio 2018

Europei Junior: sette medaglie, due d’oro con Lario e Monate, per la Lombardia a Gravelines


MILANO, 27 maggio 2018 – Otto medaglie per l’Italia, sette a stampo lombardo, al Campionato Europeo Junior disputato nel week end, sabato 26 e domenica 27 maggio, a Gravelines in Francia. L’evento continentale porta in Lombardia 2 ori, 4 argenti e 1 bronzo. Il bronzo, conquistato dal due senza maschile della Canottieri Moto Guzzi, pesa come un oro perché garantisce all’Italia il pass per i Giochi Olimpici Giovanili in programma a Buenos Aires, Argentina, dal 6 al 18 ottobre 2018. Questo il racconto delle medaglie bianco verdi.

C’è un nuovo capovoga in Lombardia, il suo nome è Nicolas Castelnovo (Lario). Nicolas, a bordo del quattro senza azzurro con Alberto Zamariola e Achille Benazzo (Cerea), Alessandro Bonamoneta (SS Murcarolo), è Campione d’Europa. Un oro conquistato con carattere, mantenendo la concentrazione. Il verso show negli ultimi 1000 metri, con una progressione che ha garantito il sorpasso sulla Romania, poi seconda sul traguardo per soli quattro secondi. Bronzo alla Serbia.


Davide Verità scrive la storia della piccola Canottieri Monate, salendo sul tetto d’Europa in quattro con. Alla sua prima esperienza azzurra, un successo da incorniciare dopo una regata dominata fin dal primo colpo e vinta con più di quattro secondi di vantaggio insieme ad Aniello Sabbatino e Leonardo Apuzzo (CN Stabia), Federico Dini (Firenze) e il timoniere Alessandro Calder (Rowing Club Genovese). Argento alla Russia, bronzo all’Ucraina.


Argento tutto Gavirate per il doppio junior maschile formato da Filippo Graziano e Nicolò Carucci. La coppia rosso blu ha fatto bollire le acque di Gravelines, regalando una finale irripetibile. Punta a punta con Bielorussia e Gran Bretagna sul traguardo il suono dell’arrivo è unico. Oro alla Gran Bretagna, davanti agli azzurri per 28 centesimi. Argento Italia, bronzo alla Bielorussia staccata di 23 centesimi.


Greta Martinelli show nel singolo femminile. L’azzurrina tesserata per la canottieri Tremezzina, protagonista indiscussa in chiave nazionale, ha impostato una gara d’attacco che alla fine ha pagato. La Spagna, saldamente al comando, conquista l’oro. Punta a punta per argento e bronzo, con Martinelli che la spunta sulla Svizzera, di bronzo, per tre decimi.

Vittoria Tonoli (Garda Salò) porta l’argento sul Lago di Garda grazie alla seconda posizione acciuffata in quattro senza con Clara Massaria (Arno), Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino), Chiara Di Pede (SC Arno). Un finale da brividi con la Romania, quasi a far pensare al rientro per l’oro. Bronzo alla Danimarca.

Emozioni a non finire dall’ammiraglia azzurra maschile, laureatasi Vice Campione d’Europa alle spalle della Russia, con sei presenze lombarde a bordo. La grinta dei leoni è uscita negli ultimi trecento metri. Un attacco da manuale catapulta l’otto di Yuri Zerboni, Edoardo Rimoldi (Moltrasio), Gabriele Colombo, Roberto Gerosa, Matteo Panceri, Ivan Galimberti (SC Lario), Volodymyr Kuflyk, Filippo Sardella (RYCC Savoia) e il timoniere Emanuele Capponi-(Fiamme Gialle) in rimonta. Sul traguardo il sorpasso sulla Francia per soli tre decimi è già storia. Italia d’argento con 6:11.99, bronzo alla Francia (6:12.27).


Bronzo Moto Guzzi nel due senza maschile, grazie alla coppia formata da Simone Fasoli e Davide Comini. Il duo, forte della vittoria in campo nazionale, affronta l’Europa a testa alta. Una gara apertissima fino al traguardo, vinta dalla Croazia e Romania seconda.

Quinto posto per Beatrice Giuliani (Milano) e Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi) a bordo dell’otto femminile. Stesso risultato per Laura Pagnoncelli (Tritium), convocata a bordo del quattro di coppia.

Finalista, sesto assoluto, Matteo Pedron (Arolo) a bordo del quattro di coppia maschile.

Ottavo posto, seconde in finale B, per il due senza femminile di Arianna Passini e Nadine Agyemang Heard (Moltrasio).

Un europeo magico per il remo lombardo, in attesa di poter applaudire i protagonisti ai Campionati Lombardi in programma domenica 3 giugno a Corgeno.

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines