News

La corazzata azzurrina all’EuroJunior 2018 si presenta compatta alle finali di domani

sabato 26 Maggio 2018

La corazzata azzurrina all’EuroJunior 2018 si presenta compatta alle finali di domani


GRAVELINES, 26 maggio 2018 – Giornata da ricordare, quella vissuta a Gravelines dai giovani atleti junior – alcuni dei quali alla prima esperienza europea – protagonisti di gare davvero entusiasmanti. Ad aprire le eliminatorie è stato il singolo di Gennaro Di Mauro (CC Napoli) che, pur faticando molto per le sue condizioni di salute non proprio eccellenti, stamane si è piazzato secondo dietro alla Svizzera e nel pomeriggio, ai quarti di finale, è riuscito ad agguantare il terzo posto che gli è valsa la semifinale di domani.


Nel singolo femminile, invece, bella la prova offerta dalla singolista dela SC Tremezzina, Greta Martinelli, che vincendo la sua gara davanti a Estonia e Gran Bretagna ha fatto segnare il secondo miglior tempo tra i vincitori di batteria e agguantato un posto nelle semifinali di domani.


Si ferma, invece, il due senza femminile di Nadine Agyemang-Heard e Arianna Passini (SC Moltrasio) che nelle batterie di questa mattina si sono piazzate quarte e nei recuperi non sono andate oltre la terza posizione (ne entravano solo due).


Buona la prova del due senza maschile, di Simone Fasoli e Davide Comini (Moto Guzzi) i quali, dopo la terza posizione in batteria – ma entrava solo il primo ed è stato l’equipaggio della Lituania – nel pomeriggio si sono piazzati in seconda posizione raggiungendo la finalissima di domani.


In finale anche il doppio femminile di Ilaria Corazza (SC Ausonia) e Maria Ludovica Costa (Rowing Club Genovese) che hanno vinto il recupero del pomeriggio dopo essere arrivate seconde nella batteria mattutina (superava il turno solo un equipaggio ed è stato quello russo).


Il doppio maschile di Filippo Graziano, Nicolò Carucci (C Gavirate) è volato, invece, in finale dopo essersi piazzato secondo al primo turno di eliminatorie.


Bella la prova del quattro senza, di Alberto Zamariola, Achille Benazzo (RCC Cerea), Alessandro Bonamoneta (SS Murcarolo), Nicolas Castelnovo (SC Lario) che col primo posto subito nella prima fase delle eliminatorie ha fatto registrare il secondo miglior tempo ed è approdato alla finalissima di domani.


Il quadruplo femminile, di Clelia Stefanini (CL Terni), Alexandra Kushnir (SC Ravenna), Laura Pagnoncelli (SC Tritium), Silvia Capozzi (Fiamme Gialle), dopo il quinto nelle batterie di questa mattina, nel pomeriggio ha agguantato un secondo posto nel recupero, al termine di un finale al cardiopalmo che si è risolto al fotofinish dopo aver sopravanzato per tre decimi l’Olanda.


Terza piazza, invece, per il quattro di coppia maschile di Matteo Sartori (Fiamme Gialle), Sebastiano Carrettin (SC Giudecca), Matteo Pedron (SC Arolo), Matteo Tonelli (CL Terni) che dovranno disputerranno la finale poiché superavano il turno i primi tre classificati.


In finale diretta, dopo le preliminary race, nelle donne il quattro senza, di Clara Massaria (SC Arno), Khadija Alajdi El Idrissi (Cus Torino), Vittoria Tonoli (SC Garda Salò), Chiara Di Pede (SC Arno), l’ottorosa di Benedetta Lauro (RYCC Savoia), Giulia Kay Fryar, Maria Letizia Sibillo (CRV Italia), Giada Danovaro (Rowing Club Genovese), Beatrice Giuliani (SC Milano), Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi), Lucrezia Baudino (SC Candia 2010), Andrea Alfano (RYCC Savoia), Haonian Jiang- timoniere (Cus Torino).


Negli uomini, infine, in finale diretta il quattro con di Aniello Sabbatino (CN Stabia), Davide Verità (SC Monate), Federico Dini (SC Firenze), Leonardo Apuzzo (CN Stabia), Alessandro Calder-timoniere (Rowing Club Genovese) e l’otto di Yuri Zerboni, Edoardo Rimoldi (SC Moltrasio), Volodymyr Kuflyk (RYCC Savoia), Ivan Galimberti (SC Lario), Filippo Sardella (RYCC Savoia), Gabriele Colombo, Roberto Gerosa, Matteo Panceri (SC Lario), Emanuele Capponi-timoniere (Fiamme Gialle).

RISULTATI e START LIST
Galleria Foto BATTERIE (ph.M.Ustolin)
Galleria Foto RECUPERI (ph.M.Ustolin)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
Speciale Campionati Europei Juniores – Gravelines