News

Un titolo e tre bronzi per il CUS Pisa ai CNU 2018 di Taranto

martedì 15 Maggio 2018

Un titolo e tre bronzi per il CUS Pisa ai CNU 2018 di Taranto


PISA, 15 maggio 2018 – Una medaglia d’oro e tre di bronzo per il CUS Pisa di Mario Gioli all’ultima edizione dei Campionati Nazionali Universitari, svoltosi venerdì e sabato scorso a Taranto. Un evento al quale il CUS Pisa si è presentato in formazione ridotta, non mancando tuttavia l’appuntamento con la conquista di un titolo nazionale universitario, come ormai ogni anno. A vincere la propria gara ai CNU 2018 è Carlotta Niola, esordiente tesserata per i VV.F. Billi-Masi di Pisa e già in medaglia all’ultimo Meeting Nazionale. Carlotta si laurea campionessa universitaria nel singolo Esordienti femminile, sulla distanza dei 2000 metri, battendo le portacolori del CUS Bari, che giungono al secondo e al terzo posto.

I tre bronzi poi conquistati dal CUS Pisa portano tutti la firma di Emma Torre, la giovane viareggina che sui 500 metri è terza prima con Gaia Fabozzi dell’Arno Pisa nel doppio Senior femminile dietro CUS Roma e CUS Insubria (entrambi con a bordo atlete del Gruppo Olimpico azzurro come Giorgia Pelacchi, Ludovica Serafini e Giulia Mignemi), e poi bissa il bronzo nel singolo Senior femminile dietro Elisa Mondelli, moltrasina del CUS Insubria e anch’essa parte del Gruppo Olimpico, ed Emma Rusconi del CUS Bergamo. Emma poi nelle finali sui 2000 metri è ancora terza nel singolo Senior femminile, di nuovo dietro la Mondelli e con l’argento che va ad un’altra azzurra del Gruppo Olimpico, Ilaria Broggini del CUS Milano.

Da segnalare per la Toscana anche le belle prestazioni degli atleti della regione in gara per altri atenei, come il CUS Pavia. In totale, quattro titoli per i toscani iscritti all’università pavese. Fa tripletta il chiusino Marco Venturini, scuola Paolo D’Aloja, che vince quattro con e staffetta singolo/quattro con sui 500 metri e il quattro con sui 2000 metri. Il quarto CNU 2018 lo vince invece il pisano Mirko Fabozzi, scuola Arno Pisa, nel due senza Pesi Leggeri sui 2000 metri.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale Campionati Nazionali Universitari 2018 – Taranto