News

“Telefono Rosa”, a Roma il Presidente Abbagnale consegna il ricavato di “Via le mani”

giovedì 10 Maggio 2018

“Telefono Rosa”, a Roma il Presidente Abbagnale consegna il ricavato di “Via le mani”


ROMA, 10 maggio 2018 – Oggi a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI, il Presidente Giuseppe Abbagnale ha partecipato ad un evento organizzato dall’Associazione Nazionale Volontarie Telefono Rosa con il fine di presentare il nuovo spot dal titolo “Io sono libera” contro la violenza sulle donne, durante il quale ha anche consegnato all’Associazione il ricavato della Regata “Via le Mani” 2017.


Il primo ad intervenire è stato il Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha sottolineato il suo massimo impegno passato presente e futuro per aumentare la presenza delle donne nel mondo dello sport italiano sia come dirigenti sia come atlete nel prossimo quadriennio. Successivamente ha preso la parola Maria Gabriella Carnieri Moscatelli Presidente dell’Associazione che, dopo aver ringraziato pubblicamente per il suo sostegno Giovanni Malagò, ha voluto rimarcare come la battaglia contro la violenza sulle donne è una piaga sociale che va combattuta da tutti in ogni ambito della vita.


Sono poi intervenute le due campionesse olimpiche protagoniste dello spot con la voce dell’attrice Paola Minaccioni, Antonella Bellutti e Martina Caironi si sono dette davvero emozionate e orgogliose di aver realizzato questa campagna pubblicitaria poiché è stato utilizzato lo sport come veicolo di un messaggio così importante, le difficoltà sportive come la violenza di tutti i giorni devono essere infatti sconfitte e superate con il sorriso.


Dopo la proiezione dello spot è stata la volta del Presidente Giuseppe Abbagnale, al quale è stato tributato un lungo applauso, il quale ha messo in risalto come la Federazione Italiana Canottaggio sostenga senza sosta e con orgoglio Telefono Rosa in questa importante causa al fine di contribuire a contrastare la piaga della violenza sulle donne.


Il Presidente ha dunque consegnato, alla presenza del Presidente e del Vice Presidente del Comitato Regionale Lazio FIC, Giuseppe Antonucci e Massimo Iaccarini, e del Segretario Generale FIC Maurizio Leone, a Maria Gabriella Carnieri Moscatelli l’assegno simbolico di oltre 2500 € raccolti attraverso la gara “Via le mani 2017” svoltasi presso il Circolo Canottieri Roma.


L’evento si è chiuso con la premiazione delle scuole della Regione Lazio che hanno vinto il concorso per i migliori video realizzati dai propri studenti riguardanti la violenza sulle donne.

(Alessandro Cifariello – stagista Sole 24 Ore)

La Galleria foto (ph Canottaggio.org)