News

IV edizione Regata Internazionale “Reggia Challenge Cup 2018” – Oxford vs Cambridge – Trofeo: Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale

giovedì 10 Maggio 2018

IV edizione Regata Internazionale “Reggia Challenge Cup 2018” – Oxford vs Cambridge – Trofeo: Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale


CASERTA, 10 maggio 2018 – “Il canottaggio si fa sprint” è stato il motto dell’edizione 2017, e non poteva mancare neanche per la IV edizione che si svolgerà il 9, 10 giugno 2018, nel sito Vanvitelliano della Reggia di Caserta. La presentazione ufficiale della Reggia Challenge Cup 2018, si svolgerà il 29 maggio al Circolo Canottieri Aniene in Roma. L’edizione 2018 sarà realizzata dalla Reali Canottieri Reggia di Caserta con la Direzione Tecnica del Campione Olimpionico e Mondiale Davide Tizzano, grazie all’insostituibile contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale e dal suo Presidente, Professore Avvocato Emanuele Emmanuele.


In sinergia con il CONI, il MIBACT, il MIUR la Regione Campania e la Federazione Italiana Canottaggio, sarà riproposta l’epica sfida tra i club di Oxford e Cambridge, i più prestigiosi al mondo. Novità per quest’edizione, il Kinder + Sport Village che sarà dedicato agli oltre 1200 studenti coinvolti nel progetto. Le regate si svolgeranno su 2 giornate, con una prima fase eliminatoria sabato 9 e le fasi finali con la suggestiva sfida tra i due club Inglesi, domenica 10. Dal 4 all’8 giugno farà d’apripista l’iniziativa dedicata agli alunni delle scuole della Campania e del Lazio che avranno l’opportunità di remare in barche promozionali, sul campo di regata allestito in uno dei siti museali più unici e suggestivi al mondo.


La Reggia Challenge Cup 2018 è stata inoltre designata come una delle 3 sedi Nazionali, insieme a Roma e Torino, per festeggiare i 130 anni dalla nascita della Federazione Italiana Canottaggio. L’anniversario della Fondazione (1888) sarà celebrato nella serata di gala che si terrà venerdì 8 nei saloni degli appartamenti Reali della Reggia di Caserta. L’evento vedrà assegnati premi e diplomi d’onore per l’edizione 2017 e sarà l’occasione per presentare gli equipaggi di Oxford e Cambridge e i protagonisti dell’edizione 2018.

Il Comunicato del COL
Il video promozionale della Reggia Challenge 2018
Speciale Reggia Challenge Cup – Caserta