News

I numeri dell’Internazionale Pararowing di Gavirate e gli impegni degli azzurri

mercoledì 9 Maggio 2018

I numeri dell’Internazionale Pararowing di Gavirate e gli impegni degli azzurri


GAVIRATE, 10 maggio 2018 – Ed eccoci con i numeri dell’atteso evento dedicato agli atleti diversamente abili: l’Internazionale Pararowing. Quest’anno si registrano 134 atleti ripartiti su ben 126 equipaggi. Sono numeri importanti dunque quelli che andranno a caratterizzare le competizioni di Gavirate e che accreditano ulteriormente l’appuntamento lombardo come una tappa fondamentale di avvicinamento in vista del prossimo mondiale di categoria in programma a Plovdiv dal 9 al 16 settembre. La compagine italiana, considerando anche gli atleti ID, risulta la maggiormente rappresentata con 17 atleti al seguito. Subito dopo troviamo l’Ucraina con 14 e la Francia con 12.

http://www.canottaggio.org/2014_2news/foto/varie/1111_caselli/MP8_4795%20Fabrizio%20Caselli.jpg
Per quello che riguarda gli atleti azzurri troveremo Anila Hoxha (CUS Torino) impegnata sul singolo PR1 esattamente come Fabrizio Caselli (SC Firenze) e Marco Del Bene (SC Pontedera). Sul quattro con PR3 scenderanno in acqua Luclilla Aglioti, Tommaso Schettino, Luca Agoletto (CC Aniene), Greta Elizabeth Muti ed il timoniere Giuseppe “Peppiniello” di Capua. Impegnati nella nuova specialità, quella del due senza PR3, gareggeranno Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo) e Luca Agoletto (CC Aniene), e Giacomo Perini (Rumon) con Tommaso Schettino (CC Aniene). Federico Nuccio (Candia2010) e Greta Elizabeth Muti, da parte loro, andranno a competere nella specialità del doppio misto PR3.


Esattamente come lo scorso anno, le competizioni si svolgeranno sulla distanza di duemila metri. Non mancheranno, infine, gli atleti ID: Marta Casetta, Margherita Merlo, Giovanni Rastrelli, Umberto Giacone ed il timoniere Leonardo Zanin (SC Armida) scenderanno in acqua nella specialità del quattro con.

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR2 (ex TA): l’atleta utilizza solo il tronco e le braccia. Appartengono a questa categoria gli atleti e le atlete che non hanno l’uso delle gambe o gli amputati a tutti e due gli arti inferiori
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

ID (INTELLECTUAL DISABILITY): atleti con disabilità intellettiva e relazionale.

Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate