News

Internazionale Pararowing, il programma degli eventi

mercoledì 9 Maggio 2018

Internazionale Pararowing, il programma degli eventi


GAVIRATE, 09 maggio 2018 – Ha preso il via domenica il quarto FISA Training Camp consecutivo e le strutture della Canottieri Gavirate sono a disposizione per contribuire a supportare il progetto che la FISA Training Camp sta concretizzando con tante soddisfazioni. I settanta nuovi atleti iscritti, uniti a1 120 già in attività, sono la dimostrazione che l’attenzione e l’interesse stanno crescendo e che il nuovo appuntamento per questo 2018 porta risultati senza precedenti. Da domenica e fino a venerdì pomeriggio Paola Grizzetti, la madrina per eccellenza di questo movimento, Luca Vigentini e il nostro Peppo Bruni lavoreranno sul campo della Canottieri con i nuovi atleti “del mondo”. Ieri e oggi la fisioterapia e l’osteopatia sono di casa alla Canottieri Gavirate e gli studenti della sede WS educational center di Busto Arsizio supervisionati da Cristian Bottesin ed Eleonora Ongania (ICOM), si stanno prendendo cura delle condizioni atletiche dei partecipanti alla manifestazione. L’Ospedale di Varese e il reparto di Oculistica offrono la propria professionalità nel procedere alle visite per la classificazione dei non vedenti. I trasporti sono invece affidati al servizio di Unitalsi.


La dodicesima edizione sta quindi per iniziare e senza il supporto di partners eccellenti, sarebbe impossibile realizzare il sogno dell’ennesimo successo del nostro lago. Ringraziamo la Regione Lombardia, nella figura del Presidente Fontana e del nuovo assessore allo sport Martina Cambiaghi e la particolare sensibilità di Antonio Rossi, la Sport Commission della Camera di Commercio di Varese, il Comune, l’AIS/ETC hub Australiano, i “cugini” della Canottieri Varese, l’ufficio scolastico e l’istituto Edith Stein e un applauso speciale al nostro, pur ristretto, gruppo Master che con il proprio lavoro, oserei dire a memoria ”dietro le quinte”, fanno partire la macchina “della 12° Internazionale”. E’ dallo scorso anno che volevamo creare il pubblico delle grandi occasioni intorno a queste gare. Ci siamo riusciti perché la Federazione tutta e il Comitato Lombardia hanno prima avallato il programma gare 2018 e poi assegnato a Gavirate il Meeting Giovani e Cadetti, che unitamente all’Internazionale Master, porteranno sul nostro territorio oltre 1.500 atleti con il proprio seguito.


Ci auguriamo tre giorni in cui le corsie del nostro campo gara saranno prese di mira dagli obiettivi di tutti coloro che cercheranno il particolare, il gesto tecnico e la smorfia di ogni atleta disabile e non. Proprio l’alternanza di queste gare, con partenze addirittura dai 2.000, 1.500 e 1000 metri, renderà più spettacolare la regata internazionale inserita in questo contesto insolito, ma affascinante. E’ così che la Canottieri Gavirate, vuole a tutti i costi essere coerente con il proprio motto “il canottaggio uno sport per tutti”. Saranno due giorni di riprese in diretta Rai, oserei dire inaspettate. Il successo della Federazione è stato quello di ottenere, dopo il recente Memorial d’Aloia, ancora Canottaggio in TV a Gavirate nella nostra terra dei laghi, che potrà mettersi in luce ancora una volta in veste di attrazione turistica alimentata dallo Sport del Remo. Di seguito troverete il programma dei tre giorni e in chiusura, domenica nel tardo pomeriggio, la gara dell’otto maschile abbinata alla quale la Canottieri Gavirate mette in palio come di consueto il “Trofeo Spozio”. Rinnoviamo a tutti l’invito a partecipare ad un evento di puro agonismo.

Ufficio stampa Canottieri Gavirate

Programma Eventi
Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate