News

Dodicesima Regata Internazionale Pararowing. Oggi la conferenza stampa

lunedì 7 Maggio 2018

Dodicesima Regata Internazionale Pararowing. Oggi la conferenza stampa


GAVIRATE, 07 maggio 2018 – È stata presentata questa mattina, nella sede sociale della Canottieri Gavirate, la Regata Internazionale Para Rowing in programma da venerdì 11 a domenica 13 maggio sulle acque del Lago di Varese a Gavirate. L’evento, giunto alla sua dodicesima edizione, quest’anno sarà ancora più ricco grazie all’inserimento nel programma del Meeting Nazionale Giovanile e Master. In regia la Canottieri Gavirate guidata dal Presidente Giorgio Ongania con più di 100 volontari, provenienti anche dalle scuole del territorio.

La presentazione è stata aperta da un video emozionale, realizzato dall’ex azzurra Alessandra Caraffini. Giorgio Ongania, che ha fatto gli onori di casa, ha ringraziato tutti i collaboratori oltre alle Istituzioni e realtà del territorio in campo affianco all’organizzazione. Commenta Ongania: “L’edizione 2018 sarà caratterizzata dalla condivisione per raggiungere l’obiettivo comune: la valorizzazione del lago di Varese e del canottaggio italiano nel mondo”. Entusiasta il Vice Sindaco di Gavirate Massimo Parola, che ha preso il canottaggio come esempio per la promozione del territorio e modello di inclusione. “Il Comune è orgoglioso del lavoro e dell’impegno profuso a favore dello sport e della promozione. L’amministrazione continuerà ad essere presente, con particolare attenzione allo sport. Il prossimo 27 maggio inaugureremo la nuova pista di atletica, ulteriore tassello ed eccellenza sportiva che andrà ad affiancare il canottaggio”.


In prima linea anche la Camera di Commercio di Varese che supporta l’evento con Varese Sport Commission, rappresentata da Sabrina Guglielmetti: “Siamo orgogliosi di ospitare il mondo remiero sul nostro territorio, le tre giornate saranno un’ottima vetrina per Gavirate e tutta la Provincia”. Presente anche il Presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli: “La Provincia di Varese è una vera eccellenza per il movimento paralimpico regionale e nazionale, Gavirate con il canottaggio ha rappresentato e tuttora rappresenta un ruolo chiave in questo primato”.

La voce e il saluto della Federazione Italiana Canottaggio dal Vice Presidente Luciano Magistri. Magistri ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione, sempre più importante ed inclusiva, che da quest’anno assumerà un nuovo volto anche grazie all’inserimento del Meeting Nazionale Giovanile. I numeri parlano chiaro, si potrebbero raggiungere le 1500 presenze. Sulla stessa scia il Presidente FIC Lombardia Fabrizio Quaglino: “Gavirate è un punto di riferimento per tutti, l’evento cresce e la risposta è totale. Non a caso abbiamo scelto di organizzare anche i festeggiamenti dei 130 anni FIC con la consegna dei diplomi d’onore nelle stesse giornate. A tutti un grande in bocca al lupo a nome del movimento remiero regionale”.

In chiusura il Presidente della commissione Para Rowing FISA Fay K.F. Ho ha parlato del Pararowing camp in programma tutta la settimana, sempre a Gavirate. “Siamo orgogliosi di essere a Gavirate per il quarto anno consecutivo. L’organizzazione impeccabile e le strutture accessibili permettono di far crescere il nostro mondo. Quest’anno il camp ospiterà 10 nuove nazioni, per un totale di oltre 30 atleti e 8 allenatori. Tutti saranno in gara nel week end, ci impegneremo al massimo per stimolarli a migliorare sempre di più”. Presente anche una testimonial d’eccezione, Nicole Orlando, campionessa del mondo di atletica Fisdir, accompagnata da Linda Casalini del direttivo nazionale Fisdir e dell’ufficio scolastico territoriale di Varese.

Le regate scatteranno venerdì 11 maggio alle 15.00, poi programma senza sosta fino a domenica pomeriggio.

Foto C. Cecchin

Luca Broggini – ufficio stampa FIC Lombardia

Speciale Regata Internazionale Pararowing e Master, Meeting Naz.le Giovanile – Gavirate