News

Sei gemme dorate e altre 19 medaglie per la Toscana a Piediluco

lunedì 7 Maggio 2018

Sei gemme dorate e altre 19 medaglie per la Toscana a Piediluco


PISA, 07 maggio 2018 – Toscana scintillante quella messasi in mostra sulle acque del lago di Piediluco per il secondo Meeting Nazionale del 2018. Società e atleti dal Granducato infatti hanno totalizzato ben 25 medaglie, suddivise in sei ori, otto argenti e 11 bronzi in tutte le categorie. Manca l’acuto al sabato ma la Toscana inizia a farsi sentire la domenica, quando arrivano tutte e sei le vittorie, a cominciare da quella di Fabrizio Caselli: il rientrante singolista PR1 della Canottieri Firenze domina la gara Pararowing nella quale tra l’altro a cogliere il bronzo è Marco Del Bene del Pontedera, altro rientro eccellente alle gare, e così i due toscani si candidano subito per una stagione da protagonista che per entrambi prosegue con la maglia azzurra alla Regata Internazionale di categoria che si terrà a Gavirate questo weekend. Già nella seconda finale poi arriva il secondo oro, con i sempreverdi Filippo Ammannati e Alessio Barbieri che assieme alla timoniera Ginevra Marconcini vincono nettamente il quattro con Senior in misto con il CUS Bari.

Terzo oro di giornata per il supermisto toscano nell’otto Junior femminile, realizzato dalla Commissione Tecnica Regionale con il supporto di tutte le società: il trio della Limite composto da Eleonora Bedogni, Martina Fusco, Greta Reali e dal timoniere Mario Biondi, Chiara Benvenuti della San Miniato, Matilde De Raffaele del Paolo D’Aloja di Chiusi, Anita Gnassi e Matilde Rainis della Lega Navale Italiana di Barletta – Anita passata quest’anno in Puglia dal Chiusi – e Gaia Polisciano del Pontedera vincono di misura una finale bellissima dove le prime quattro ammiraglie sono racchiuse in appena quattro secondi. A seguire nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile oro per Luca Romani, scuola Arno Pisa, con l’equipaggio del CUS Pavia, nella medesima gara dove a cogliere il bronzo pielle Under 23 è, in misto con CUS Ferrara e Ravenna, Leonardo Gnassi del Paolo d’Aloja.

Tinte di rosa le ultime due medaglie d’oro per la Toscana. Prima la già citata chiusina Anita Gnassi con Matilde Rainis vince per la LNI di Barletta il doppio Ragazzi femminile, poi su un altro doppio, quello Esordienti femminile, è oro per Marta Cavolata della VV.F. Billi-Masi di Pisa con Carlotta Niola del Rowing Club Genovese.

Da segnalare, tra le medaglie di argento e di bronzo, gli importanti risultati in chiave azzurra per Silvia Terrazzi tra i Senior e Sarah Caverni e Emanuele Giarri dell’Arno Pisa tra gli Under 23, per Niels Torre del Viareggio ed il fiorentino Neri Muccini (oggi Esperia Torino), tra i pielle Under 23, per Federico Dini della Firenze tra gli Junior, per la pisana Eleonora Trivella delle Fiamme Rosse tra i Senior. Menzione particolare a livello societario per Andrea Pazzagli del Viareggio, medaglia d’argento nella difficile specialità del singolo Ragazzi maschile.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Speciale 2° Meeting Nazionale – Piediluco