News

Presentati a Taranto i Campionati Nazionali Universitari 2018

venerdì 4 Maggio 2018

Presentati a Taranto i Campionati Nazionali Universitari 2018


ROMA, 04 maggio 2018 – Sono stati presentati ieri a Taranto i Campionati Nazionali Universitari 2018 di canottaggio. La conferenza stampa di presentazione è avvenuta nel Salone degli Specchi del Comune di Taranto, alla presenza di Giuseppe Seccia, Presidente del CUS Bari, Massimiliano Motolese, Assessore comunale, Angelo Giliberto, Presidente CONI Puglia, Antonio Felice Uricchio, Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Silvio Tafuri, Presidente del Comitato per lo Sport Universitario, Nicola Sgobba, Presidente Comitato regionale Puglia e Basilicata FIC, e numerose autorità civili, accademiche e militari.


L’evento si svolgerà dal 10 al 13 maggio nel campo di regata realizzato nell’area concessa in utilizzo dalla Marina Militare all’interno del Mar Piccolo, con l’ospitalità agli fornita atleti dalla Scuola Volontari Truppa Aeronautica Militare di Taranto. Tra gli interventi, quello del Presidente Seccia, il quale ha affermato che: “Abbiamo scelto Taranto come sede dei Campionati su invito del Magnifico Rettore, che vi ha svolto molta parte del suo cursus accademico, perché è una città ricca di storia e di tradizione, idonea ad ospitare un evento che vuole coniugare la dimensione sportiva a quella culturale, propria dell’idea di ‘Universitas’ “.


A seguire è stata la volta del Magnifico Rettore Uricchio, il quale nel suo discorso ha anche citato la medaglia di bronzo olimpica di Domenico Montrone: “In questo anno l’Università di Bari ha accolto, tra i propri studenti, almeno 10 atleti di interesse nazionale delle discipline remiere, oltre il nostro studente medaglia olimpica Domenico Montrone. Abbiamo chiesto al CUS Bari di organizzare l’evento proprio per celebrare questa capacità dell’Ateneo Barese di attrarre i migliori universitari canoisti e canottieri italiani. Tra l’altro molti dei nostri studenti atleti provengono proprio dai gruppi sportivi militari e Marina Militare e Aeronautica sono proprio i principali partner dell’evento. Per questo colgo l’occasione per ringraziare, per la disponibilità dimostrata, l’Ammiraglio Vitiello e il Colonnello Dezi”.

Per quanto riguarda il programma di gare, relativamente alle regate di canottaggio, questo prevede l’inizio venerdì 11 maggio alle 10 con la mattina dedicata alle eliminatorie ed il pomeriggio alle finalissime sui 500 metri. Sabato 12, invece, inizio gare alle 10.40 con le finali Esordienti sui 1000 metri e, a seguire, le finalissime sulla distanza olimpica dei 2000 metri.

ph Antonella Battista

Speciale Campionati Nazionali Universitari 2018 – Taranto