News

Memorial, ultime finali Junior: parlano italiano singolo e doppio maschili e femminili

domenica 15 Aprile 2018

Memorial, ultime finali Junior: parlano italiano singolo e doppio maschili e femminili


PIEDILUCO, 15 aprile 2018 – Sotto un cielo grigio, si sono disputate questa mattina a Piediluco le finali della domenica del Memorial “Paolo d’Aloja”. Italia ancora sugli scudi grazie alla vittoria di 11 medaglie: quattro d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo. Nel dettaglio, i colori azzurri conquistano tre successi, mentre le rimanenti otto medaglie vengono vinte dagli equipaggi italiani iscritti dalle società. Dopo l’oro di ieri si conferma in grande spolvero nel singolo femminile Greta Martinelli (Tremezzina). L’azzurra piomba sul traguardo in solitaria, andando a prendersi la seconda medaglia d’oro personale al Memorial di quest’anno infliggendo un distacco abissale alla lituana Raminta Morkunaite e all’egiziana Dareen Hegazy, rispettivamente seconda e terza classificata. E’ affare societario il doppio Junior femminile, con Clelia Stefanini (CL Terni) e Beatrice Giuliani (SC Milano) medaglia d’oro, mentre Desiree Claudiani (CC Peloro) e Cristina Annella (CN Posillipo) si prendono il bronzo. In mezzo a loro, argento per l’Uzbekistan con Malika Tagmatova e Luizakhon Islomova.


Primo oro maschile per l’Italjunior grazie a Nicolò Carucci e Filippo Graziano (Gavirate): i due azzurri conquistano la vittoria sui due armi societari del CL Terni, quello medaglia d’argento di Lorenzo Pecorari e Matteo Tonelli, e quello di bronzo composto da Alessio Nastro e Tommaso Molinari. Il quarto oro di giornata per l’Italia giunge dal singolo maschile, con Gennaro Di Mauro (CC Napoli) che si conferma dominatore della specialità vincendo la finale su Hideo Toyama del Giappone e Abdalla Eltohamy dell’Egitto.


Doppio podio italiano societario nel due senza femminile: Vytaute Urbonaite e Kamile Kralikaite regalano l’oro alla Lituania, con Marialetizia Sibillo e Giulia Fryar (CRV Italia) che per la medaglia d’argento hanno la meglio su Giada Danovaro (Rowing Club Genovese) e Lucrezia Baudino (Candia 2010). Stesso spartito anche per il due senza maschile, dove è ancora la Lituania a imporsi, con Dovydas Sankunas e Domantas Stankunas, per appena quattro decimi su Leonardo Apuzzo (CN Stabia) e Federico Dini (SC Firenze), che dopo l’oro di ieri conquistano l’argento mentre il bronzo è appannaggio di Simone Fasoli (Moto Guzzi) e Volodymyr Kuflyk (RYC Savoia). Nella finale B del singolo maschile vince l’armo societario di Gabriele Loconsole (Pro Monopoli), che chiude così al settimo posto complessivo.

RISULTATI FINALI DOMENICA
Speciale 32° Memorial d’Aloja – Piediluco