News

Piediluco. Classica di apertura agonistica con buoni riscontri per gli azzurri

domenica 8 Aprile 2018

Piediluco. Classica di apertura agonistica con buoni riscontri per gli azzurri


PIEDILUCO, 08 aprile 2018 – Concluso a Piediluco il primo Meeting Nazionale, evento interlocutorio per gli azzurri dell’Italremo, anticipo di lusso sulla strada della regata Internazionale Memorial Paolo d’Aloja in programma il prossimo week end. Nelle regate odierne ottimi riscontri in vista della prima gara internazionale dal doppio femminile leggero di Federica Cesarini, iridata del quattro di coppia Pesi Leggeri, e Valentina Rodini, olimpionica a Rio 2016, medaglia d’oro nella specialità, e da quello maschile pielle di Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo, vicecampioni mondiali in carica, anch’essi medaglia d’oro. Il doppio Senior maschile vede ancora la conferma dell’equipaggio bronzo iridato di Luca Rambaldi e Filippo Mondelli, mentre nel quattro senza Senior femminile, specialità olimpica a partire dalla prossima Olimpiade di Tokyo 2020, si impone l’armo di Giorgia Pelacchi e Aisha Rocek, titolari della specialità agli ultimi Mondiali, assieme a Veronica Calabrese e Ilaria Broggini, ovvero il due senza femminile azzurro a Sarasota.


Nel quattro senza Senior maschile secondo posto per il quattro senza azzurro vicecampione mondiale in carica di Marco Di Costanzo, Matteo Castaldo, Domenico Montrone e Giovanni Abagnale, che ha ceduto il passo ad una Romania oggi più pimpante e verso la quale cercherà la rivincita tra una settimana. Nell’ultima gara di giornata medaglia d’oro per l’otto assoluto bronzo iridato di Leonardo Pietra Caprina, Davide Mumolo, Mario Paonessa, Bruno Rosetti, Paolo Perino, Luca Parlato, Emanuele Liuzzi, Cesare Gabbia e timoniere Enrico D’Aniello. In gara a Piediluco anche il Pararowing, in preparazione per l’Internazionale di Gavirate di metà maggio, con vittorie per gli azzurri Anila Hoxha nel singolo PR1 femminile e di Luca Agoletto e Tommaso Schettino nella nuova specialità del due senza PR3 maschile. Prossimo appuntamento per il canottaggio azzurro tra pochi giorni, sempre a Piediluco, con il Memorial d’Aloja, regata internazionale che sarà presentata a Terni in conferenza stampa giovedì prossimo 12 aprile.

LEGENDA PARA-ROWING
PR3 (ex LTA): l’atleta utilizza tutto il corpo: gambe, tronco e braccia. Appartengono a questa categoria atleti ed atlete non vedenti, amputati ad un arto o con altre minime disabilità fisiche.
 
PR1 (ex AS): l’atleta utilizza solo le braccia e le spalle. Appartengono a questa categoria tutti gli atleti e le atlete che hanno subito lesioni alla colonna vertebrale e compromesso l’uso delle gambe e del tronco.

Risultati Finali
Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco