News

Il TeLiMar è pronto per il primo Meeting Nazionale di Piediluco

venerdì 6 Aprile 2018

Il TeLiMar è pronto per il primo Meeting Nazionale di Piediluco


PALERMO, 06 aprile 2018 – «Nello sport e in particolare nel canottaggio c’è una magia fantastica: un atleta si allena instancabilmente per anni e poi ad un tratto vive la magia in cui risulta essere il migliore e tutto il lavoro viene ripagato in un solo momento. Durissima la nostra disciplina, che al contempo sa essere molto generosa». Le parole del capo allenatore della Canottieri TeLiMar, Marco Costantini, spiegano bene quanto accaduto a Gianluca Cassarà, che lo scorso week-end si è messo in evidenza al raduno juniores decentrato di Sabaudia. Dopo un avvio incerto nel due senza col compagno Valerio Passantino, alla seconda prova il C.T. della squadra nazionale Molea ha mischiato un po’ gli equipaggi, trovando una combinazione esplosiva con Cassarà e Gagliardi, atleta della canottieri Stabia.

Gianluca e il suo nuovo prodiere al termine delle prove risulteranno essere gli unici tra tutti a vincere due percorsi consecutivi, facendo peraltro registrare il miglior tempo della giornata e battendo gli altri equipaggi avversari del Savoia, dello Stabia, delle Fiamme Gialle, della Roma, dell’Aniene, della Puglia e del Tirrenia Todaro, alcuni dei quali con tanti chilometri di allenamento e qualcuno con un titolo mondiale alle spalle Il prossimo week-end Gianluca prenderà parte al primo vero appuntamento della stagione 2018, il primo Meeting Nazionale: la prima regata dell’anno sui 2000 metri dove i migliori atleti di tutta l’Italia si incontrano per confrontarsi sulle acque del lago di Piediluco. La Canottieri TeLiMar, prima squadra siciliana, si presenterà all’appuntamento con i migliori 8 atleti tra tutte le categorie, ognuno dei quali parteciperà in due specialità. Il Team del Presidente Marcello Giliberti presenterà dunque ben 16 equipaggi, di cui alcuni su specialità selettive per cercare l’accesso in squadra nazionale.


Cassarà si cimenterà stavolta nel Singolo Junior e nel Quattro Senza con alcuni atleti di Cus Bari, Promonopoli e Tirrenia Todaro; tra i senior Emanuele Gaetani Liseo farà coppia con Giorgio Casaccia nel Due Senza e poi in Quattro Senza con Nunzio Di Colandrea (Posillipo) e Antonio Cascone (Aniene); Mirko Cardella, dopo un buon periodo di preparazione sulle acque del Tevere con il compagno Antonio Schettino, si presenterà nel Due Senza e poi in Quattro Senza con due atleti della Canottieri Lario di Como e del Saturnia di Trieste; Damiano Sibillo sfiderà i compagni di squadra, sia sul Due Senza con Vittorio Serralunga, atleta del Cerea di Torino, che sul Quattro Senza con altri due atleti del Moltrasio; Andrea Ruvolo gareggerà in Quattro di Coppia e sul Quattro Con, assieme ad alcuni atleti del Rowing Club Genovese; all’esordio nel Singolo categoria Ragazzi e dopo aver ottenuto la qualificazione regionale, Pietro Alioto si lancerà in questa difficilissima specialità con l’obiettivo di ottenere il suo miglior risultato di sempre. La domenica Pietro farà il Quattro Con in equipaggio misto con CRV Italia, Promonopoli e Cus Bari.

Tra le donne, la giovanissima Elena Cardella gareggerà in Doppio con un’atleta dell’Ortigia e poi in un Quattro di Coppia con Marina Militare, Peloro e Lauria. Per chiudere la Senior Elena Armeli proverà per la prima volta il Singolo in gara selettiva e poi farà un Otto con altre atlete del centro sud.

Alessia Anselmo – Ufficio Stampa TeLiMar

Speciale 1° Meeting Nazionale – Piediluco