News

2 ori, 5 argenti e 6 bronzi: il “bottino” di Genova per la Canottieri Baldesio

martedì 27 Marzo 2018

2 ori, 5 argenti e 6 bronzi: il “bottino” di Genova per la Canottieri Baldesio


CREMONA, 27 marzo 2018 –  Un “bottino” pesante per gli atleti della Canottieri Baldesio, in trasferta a Genova lo scorso weekend per partecipare al primo meeting di stagione. Nonostante le difficili condizioni sul campo di gara, la giovane e rinnovata squadra, accompagnata dai tecnici Angelo Gamba e Alessandro Montaldi, non ha tradito le aspettative, inanellando prestazioni di rilievo.


Si comincia con il turbo la mattina di sabato, con i Cadetti che in Singolo 7,20 conquistano due ottime medaglie di bronzo. Si tratta di Paolo Gregori e Matteo Lusiardi, capaci di belle e coraggiose prestazioni. Continuano a calcare il podio gli Allievi C, con Riccardo Pedroni, splendida medaglia d’argento, e Luca Gregorio, che giunge terzo davanti a Germignaga, Sampierdarena e Rowing Genova. Al quarto posto giunge Giacomo Contardi, dopo una lotta serrata in acque decisamente difficili. In Doppio, il duo Gregori e Pasquali si piazza al quarto posto. L’equipaggio è in crescendo e sarà in grado di prendersi belle soddisfazioni nel proseguo di stagione.


La giovane Miriam Alfano, nella categoria Allievi C F, conquista un pregiato argento in Singolo 7,20, con grinta e tecnica: non era facile, brava Miriam!
In vista del primo meeting di Piediluco, le categorie agonistiche hanno scaldato i motori. I risultati sono buoni e in decisa crescita. Valentina Kerkuku, giovane talento, impegnata nella difficile specialità del Singolo, ottiene un quinto posto che rappresenta il punto di partenza sul quale costruire un percorso in crescendo. Chiude la giornata di gare, il doppio composto da Mario Guareschi e Riccardo Erbì terzo classificato in una bella e combattuta gara. Anche per loro i segnali sono molto positivi.


La giornata di gare di domenica si apre con l’ottima medaglia d’argento conquistata dal 4 di Coppia Cadetti composto da Gregori, Lusiardi, Genzini e Guarneri. Per loro un tempo strepitoso, nonostante le condizioni impietose del campo di gara. Impegnata in singolo Cadetti, Giovanna Beduschi arriva quarta, poco distante dal podio. Anche per lei una prova superlativa e di grandissimo carattere. L’affiatato 4 di Coppia Allievi C mette il turbo e agguanta la prima medaglia d’oro per la compagine baldesina. In una gara straordinaria, il quartetto composto da Pedroni, Contardi, Gregori e Gregorio mette in mostra tecnica, tenacia e spirito di gruppo. Bravissimi! Doppia medaglia per Miriam Alfano che, dopo l’argento conquistato il sabato, sale sul 4 di coppia Allievi C misto Eridanea e taglia il traguardo al terzo posto, di pochissimo dietro l’equipaggio della Gavirate.


Dopo i giovanissimi è il turno della squadra agonisti, motivata a portare a casa altri allori di squadra. In Doppio Junior, Jacopo Murabito e Giorgio Pattoni conquistano la medaglia di bronzo, mentre Michele Monfredini e Alessandro Baldrighi si tolgono la soddisfazione di un’ottima medaglia d’argento. Il singolista Marco Brancaccio aggiunge un altro metallo pregiato alla bacheca baldesina: è argento in una finale serrata e difficile. Chiudono le eccellenti prestazioni, gli alfieri del Quattro di Coppia Junior: Murabito, Pattoni, Monfredini e Baldrighi giungono quinti. Sono scesi in acqua anche i Master, vestendo la maglia della Canottieri Garda Salò. È oro Fabio Mirri in doppio insieme a Daniele Pavan, mentre giunge quinta Luana Porfido, insieme alle colleghe Belleri (Moto Guzzi), Felter e Micheletti, in Quattro di Coppia. Prossima tappa a Piediluco per il primo, importante test di stagione.

Luana Porfido – Ufficio Stampa Società Canottieri Baldesio

Speciale Meeting Nazionale Giovanile e Master – Genova