News

Regata Azzurra – Trofeo 70° COOP: con le gare celebrative dei 130 anni si chiude questo lungo week end torinese

domenica 18 Marzo 2018

Regata Azzurra – Trofeo 70° COOP: con le gare celebrative dei 130 anni si chiude questo lungo week end torinese


TORINO, 18 marzo 2018
– Nessuna tregua, a Torino, da parte del tempo che ha imposto condizioni di gara non ottimali alle atlete impegnate nella Regata Azzurra – Trofeo 70° COOP, competizione pensata per omaggiare il centotrentesimo della Federazione Italiana Canottaggio e il 70° anniversario della Coop.


Quattro le imbarcazioni in quadruplo chiamate a contendersi il successo nella regata celebrativa per i 130 anni della FIC: due formate da atlete della Nazionale, un equipaggio Senior e uno Pesi Leggeri, in gara col body azzurro, e due composte da selezioni di atlete appartenenti al Comitato Regionale Piemonte, che invece sono scese in acqua con uno speciale body identificativo sul quale erano ben visibili tutti e cinque i loghi delle Società fondatrici della Federazione.


Le atlete in gara hanno dato vita ad un bel confronto, che è risultato avvincente per il pubblico che ha sfidato il maltempo per assistere alle competizioni che hanno animato quest’importante giornata. Mattatrici della regata le Senior Aisha Rocek, Kiri Tontodonati, Elisa Mondelli e Ludovica Serafini, seguite dalle pielle Valentina Rodini, Allegra Francalacci, Federica Cesarini e Clara Guerra.


La terza piazza è stata invece conquistata dalla rappresentativa del Piemonte con a bordo Bianca Saffiro, Lucrezia Baduino, Morena Perino e Silvia Bravi che ha preceduto di meno di mezzo secondo l’altra rappresentativa regionale composta da Valentina Gallo, Letizia Tontodonati, Alice Rossi e Laura Marchetti.


Presenti in premiazione, oltre al padrone di casa, il Presidente dell’Esperia Torino, Luca Calabrò, al Vicepresidente federale Andrea Vitale, al consigliere Dario Crozzoli e al Presidente del Comitato FIC Piemonte, Stefano Mossino, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, Marco Chessa, Consigliere Comunale in rappresentanza della Città di Torino, e Stefano Guasconi, direttore di Fiorfood COOP Torino.


Piena soddisfazione, alla fine della giornata, espressa dal Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, il quale in chiusura si è così espresso: “Sono stati tre giorni intensi e faticosi, ma ricchi di emozioni e partecipazione. E’ una grande soddisfazione, sia per me che per il mondo del canottaggio tutto. Voglio quindi ringraziare il Presidente del Comitato FIC Piemonte, Stefano Mossino, tutte le società coinvolte in queste magnifiche giornate, in particolare i cinque circoli fondatori, le società Caprera, Armida, Eridano, Cerea ed Esperia. Ringrazio inoltre la COOP e le Istituzioni locali, che hanno affiancato l’organizzazione di questo primo evento di celebrazione per i 130 anni della FIC”.

Risultati Regata Azzurra – Trofeo 70° COOP
Galleria Foto Regata Nazionale della Fondazione, Sfilata storica, Regata Azzurra – Trofeo 70° COOP (ph S.Migliaro)
Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio