News

130 anni di Canottaggio: Concluse a Torino le regate Allievi e Cadetti

domenica 18 Marzo 2018

130 anni di Canottaggio: Concluse a Torino le regate Allievi e Cadetti


TORINO, 18 marzo 2018
– Non è stato certo clemente il clima qui a Torino durante questa domenica di celebrazioni riservate ai 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio. La giornata che è incominciata con le regate degli Allievi e Cadetti ha imposto ai giovani vogatori di confrontarsi, sui cinquecento metri in programma, oltre che contro i rispettivi avversari, anche con il freddo e la pioggia.


La prima gara prevista, quella del quattro di coppia Allievi B2, ha sancito il trionfo dell’equipaggio della Canottieri Candia 2010 con a bordo Giulia Nuccio, Lucrezia Belletti, Sergio Andreo e Alessandro Vescovi. Alle loro spalle si è piazzata la rappresentativa della Canottieri Cerea.


Nella stessa regata, da segnalare la presenza di Lucrezia Belletti, l’atleta più giovane in assoluto in gara stamattina. Lucrezia infatti è nata il 12 settembre 2006. Tra gli Allievi C Diego Giannarelli, Alice De Luca, Simone Di Lernia e Elena Benazzo hanno innalzato sul primo gradino del podio i colori della Canottieri Cerea. A seguire, in successione, si sono posizionati i due equipaggi del CUS Torino.


Oro anche ad Ettore Ertes, Giacomo Veneziani, Lorenzo Camariello, Stefano Botticelli sul misto Armida-Esperia, nel contesto della Categoria Cadetti Maschile. In otto Cadetti, mattatori della regata sono stati i portacolori della Canottieri Sampierdarenesi Niccolò Alfano, Matteo Battistini, Martino Cappagli, Diego Fontanella, Simone Galtieri, Edoardo Picco, Cristian Sechi, Alessio Vitiello, Adriano Ferreri Tomasini (Tim), secondo posto per la Canottieri Cerea e terza posizione per il misto Candia-Caprera.

Galleria Foto Regata Nazionale della Fondazione, Sfilata storica, Regata Azzurra – Trofeo 70° COOP (ph S.Migliaro)
Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio