News

Buon compleanno FIC: tutti a Torino per il 130 anni della Federazione

giovedì 15 Marzo 2018

Buon compleanno FIC: tutti a Torino per il 130 anni della Federazione


ROMA, 15 marzo 2018
– Si accendono i riflettori su Torino, città culla della Federazione Italiana Canottaggio, nata all’ombra della Mole giusto 130 anni fa. Da domani dunque, venerdì 16 marzo, via alla tre giorni di celebrazioni per il centotrentennale della FIC, che giustamente si svolgeranno interamente sulle rive del Po, con la collaborazione delle cinque società fondatrici: SC Armida, SC Caprera, RCC Cerea, SC Eridano e SC Esperia. Il programma degli eventi è fitto, e inizia domani alle ore 11.30, con la conferenza stampa di presentazione della tre giorni, che si terrà presso la SC Eridano e alla quale presenzieranno, unitamente al Presidente Giuseppe Abbagnale, anche l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Roberto Finardi, il Responsabile strategia prodotto a marchio di Coop Italia Roberto Nanni, il Presidente del CONI Piemonte Gianfranco Porqueddu, la Presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno ed i Presidenti dei cinque club remieri fondatori della FIC: Antonio Baruffaldi (RCC Cerea), Luca Calabrò (SC Esperia), Gianluigi Favero (SC Armida), Alberto Tapparo (SC Caprera) e Luigi Tartaglino (SC Eridano).


Alle ore 16 di domani spazio all’agonismo, con Regata Nazionale della Fondazione Pararowing sui 250 metri, seguita alle 19 dalla tavola rotonda sull’alimentazione in programma alla sede di Fiorfood Coop. “Lo sport come modello di corretto stile di vita ed educazione al consumo consapevole” è il titolo del dibattito, al quale parteciperanno il Presidente federale Giuseppe Abbagnale e le atlete azzurre Benedetta Faravelli (SC Esperia), Khadija Alajdi El Idrissi (CUS Torino), Ludovica Serafini (CC Aniene) e Kiri Tontodonati (CUS Torino).


Giornata istituzionale quella di sabato 17 marzo: la mattina presso il RCC Cerea si terranno Consiglio Federale e Consulta Nazionale, mentre dalle 16 via alla cerimonia di premiazione dei Protagonisti 2017 e la consegna delle Benemerenze Federali, evento ospitato dalla SC Caprera. Serata di gala infine a partire dalle 19, quando al Circolo degli Artisti in Via Bogino 9 si terrà il Vin d’Honneur. Domenica 18 marzo gran finale – dalle 8.30 nel tratto del Po corrispondente alla SC Esperia – con la Regata Nazionale della Fondazione riservata agli Allievi in quattro di coppia misto e ai Cadetti in otto misto, seguita dalla Regata Azzurra femminile, Trofeo 70° Coop, con in gara due equipaggi di atlete del Comitato Piemonte e altri due formati da atlete del Gruppo Olimpico dell’Italremo. In programma nell’occasione anche l’esibizione di equipaggi delle cinque società fondatrici che sfileranno lungo i 500 metri del percorso con indosso le proprie divise storiche.

Speciale Celebrazioni 130 anni della Federazione Italiana Canottaggio