News

Head of the River Race: Cerea secondo tra gli Overseas”,  terzo posto per il CUS Pavia tra i PL”

domenica 11 Marzo 2018

Head of the River Race: Cerea secondo tra gli Overseas”,  terzo posto per il CUS Pavia tra i PL”


LONDRA, 11 marzo 2018
– Più di trecento equipaggi alla Head Of The River, gara molto sentita a Londra, seguita da un gran numero di spettatori. E la barca Canottieri Cerea, con un equipaggio misto della società torinesi si aggiudica il tredicesimo posto complessivo, il secondo nella categoria “Overseas”, la classifica riservata agli equipaggi stranieri. Una gara eccellente per un equipaggio misto che per partecipare alla regata si è messo alla prova come allenatori a degli stage dedicati ai master. I protagonisti dell’impresa londinese, davanti a club prestigiosi, sono: Alberto Di Seyssel, capovoga, e Edoardo Lanzavecchia entrambi del circolo Armida, Emanuele Giacosa, Andrea Carando, Leonardo Radice e Vittorio Serralunga della Canottieri Cerea, Lorenzo Galano per l’Esperia e Francesco Squadrone degli Amici del Fiume, Camilla Gozellino la timoniera Armida.


I migliori ragazzi dei circoli remieri di Torino si sono fatti valere sulle acque londinesi. Partiti, dal circolo di Fulham Reach Rowing Club con il numero 93 in una giornata fredda, con vento contro ma non piovosa, hanno fatto un tempo di 18:26.6. Sono il primo equipaggio italiano, mentre la gara dell’equipaggio Cus Pavia è stata in direzione della classifica dei pesi leggeri, nella quale la barca era già stata sul podio. In barca, all’arrivo trentesimi con il tempo di 18.51.0, terza posizione complessiva tra i Pesi Leggeri: Gianluca Santi, Piero Sfiligoi, Corrado Regalbuto, Andrea Fois, Mirko Fabozzi, Edoardo Buoli, Leonardo Bruschi, Luca Romani e timoniere Andrea Riva. Per la barca dei canottieri Cagliari l’avventura londinese racconta un 185esimo posto (19° tra gli “Overseas”.


“Una bellissima avventura, sono contento della serietà con cui è stata affrontata la gara – commenta il loro allenatore Federico Vitale, coordinatore tecnico regionale del Piemonte – un equipaggio con tanti atleti azzurri, bello confrontarsi con il top del movimento remiero internazionale”. “Eravamo molto emozionati – commenta Di Seyssel, pluricampione del mondo e capovoga – per come siamo arrivati, con il nostro impegno, tra amici a questa regata storica, nella culla del canottaggio”. “Visto che siamo stati fermi tanto alla partenza – commenta Lorenzo Galano, bronzo agli Under 23 di Plovdiv – abbiamo fatto la gara in progressione, raggiungendo la nostra velocità ideale verso un terzo di gara, per poi andare a incrementare l’ultima parte di gara”.

Giorgia Garberoglio

HORR: Risultati Live
Speciale Regate Internazionali Amsterdam e Londra