News

Women’s Eight Head of the River Race: oro Lombardia nella classifica Overseas

sabato 10 Marzo 2018

Women’s Eight Head of the River Race: oro Lombardia nella classifica Overseas


LONDRA, 10 marzo 2018 – Impresa storica per il remo junior lombardo che quest’oggi sulle acque del Tamigi a Londra ha vinto la classifica Overseas della settantottesima edizione della Women’s Eight Head of the River Race. Un risultato ancora più prezioso considerata l’età media dell’equipaggio, 17 anni. La seconda gioia arriva dalla categoria d’appartenenza, che vede l’otto rosa terzo alle spalle di Henley Rowing Club e Headington School Oxford Boat Club. La regata internazionale, nata nel 1927, ha visto gareggiare 319 equipaggi e più di 2800 atlete.


Partenza da Mortlake e arrivo a Putney Bridge, un percorso nella storia del remo, che ricalca la classica Oxford e Cambridge, lungo 4 miglia e 375 yard (6,8 km). A siglare il successo sono state Benedetta Bulgheroni (Varese), Ilaria Compagnoni (Moto Guzzi), Vittoria Tonoli e Rosa Lucania (Garda Salò), Laura Pagnoncelli (Tritium), Greta Schwartz (Gavirate), Arianna Passini e Nadine Agyemang Heard (Moltrasio) e la timoniera londinese Charlotte Trundley. Partenza lanciata, passo spinto ed agile, poi negli ultimi 1000 metri una progressione da manuale ha fatto il resto. Sul traguardo il tempo delle atlete FIC Lombardia, in gara con il nome CUS Milano, è di 20.28.


Nella classifica assoluta le lombarde sono ventinovesime. Vittoria assoluta, come da pronostici, per il Leander Club con il tempo di 18.34. Seconda piazza per Cambridge (18.50), terzo l’Imperial (19.01). Commenta a caldo il Capovoga dell’ammiraglia Arianna Passini (Moltrasio): “La gara è andata bene, abbiamo dato il nostro massimo cercando di reagire con grinta per tutto il percorso. Il momento più duro è stato sicuramente la parte centrale, senza tifo e con la fatica che si è fatta sentire. Dopo l’ultimo ponte abbiamo iniziato ad aumentare, dando tutte il massimo”.


Soddisfatto il Capo Settore femminile FIC Lombardia Renato Gaeta: “Sono contento del clima che si è creato in questo gruppo di giovani ragazze, ricordo quasi tutte alla loro prima esperienza internazionale. Tecnicamente hanno reagito bene alle difficoltà cercando sempre una soluzione positiva, nonostante il livello generale fosse quest’anno particolarmente elevato. Sono ragazze che meritano, con un buon potenziale e con le quali lavoreremo per dare nuova linfa al remo femminile lombardo ed italiano”. Già ufficializzata la data della prossima edizione, sarà il 9 marzo 2019.

Luca Broggini

Risultati Live
Galleria foto Pre-gara Women’s Eights Head of the River Race (ph L.Broggini)
Speciale Regate Internazionali Amsterdam e Londra